Con questo nostro articolo settimanale, parte il nostro tour. Un viaggio fatto di scoperte, arte, cultura, gastronomia e storia, tramandate da generazioni e generazioni. Alla scoperta dei borghi più belli e storici del Lago di Como.
Questo viaggio parte proprio da qui, da Cernobbio. Un piccolo borgo che dista pochi chilometri da Como. E’ riconosciuto un centro turistico molto rinomato e famoso, visitato ogni anno da migliaia di turisti.
E’ situato ai piedi del monte Bisbino sulla sponda orientale del Lago di Como.
E’ conosciuto sia per la sua bellezza dei paesaggi che offre, sia per la presenza di località storiche appartenenti a personaggi famosi del passato. Come in passato, Cernobbio rappresenta il cuore di numerose ville e giardini sparsi per il territorio.
LE VILLE
Villa D’ Este
La prima costruzione fu eretta nel 1589 per il cardinale Tolomeo Gaglio.
Allora, si chiamava la villa del Garrovo dal nome del torrente che qui sfocia nel lago. Il nome di questa villa tutt’oggi riconosciuta come villa d’esti grazie alla principessa del Galles, ritenuta discendente dell’ illustre famiglia D’ Este.
Oggi è divenuta uno splendido hotel di lusso: Grand Hotel Villa D’ Este, in cui sono conservate al suo interno preziose opere d’arte .
Villa D’erba
E’ un’altra villa importante della città. Oggi è un importante centro congressuale e location per eventi.
Cernobbio non è fatta solo di ville. Il nucleo medievale e la passeggiata lungo lago, offrono ai visitatori scorci e panorami unici, perfetti per una giornata di totale relax. Oggi Cernobbio si è adeguata alle esigenze di un turismo di massa creando un’ efficiente organizzazione ricettiva, tutelando la natura, offrendo un bel lungo lago adornato di una graziosa fontana. Cernobbio è il punto di partenza per la Via dei Monti Lariani, una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota, interamente segnalata dal CAI. Dal paese si può raggiungere il monte Bisbino sulla cui cima si erge un santuario del 1500. Dopo Rovenna, a 600m. di altezza si trova il Buco della Volpe, una grotta con collegamenti d’acqua sotterranei.
a cura di Federico Preziuso