Le associazioni CalabroLombarda e Rhaudum Genius Loci vi aspettano dalle ore 19,00 di venerdì 1 dicembre presso il Centro Mantovani Furioli, all’interno del Complesso dei Padri Oblati Missionari.
A Rho, infatti, sta per prendere avvio “Cena con Poeta”, in un meraviglioso luogo che apre le porte alla dimensione artistica coniugata a quella della tradizione culinaria ricca di differenti tipicità italiane.
Nel Giardino d’Inverno, all’interno del Complesso dei Padri Oblati Missionari, dalle ore 19,00 si inizia con la poesia dialettale caladrese, quella di Alfredo Panetta pluripremiato autore, per approdare poi, col gusto e l’olfatto, definitivamente in terra calabra, con una cena allestita nella Sala delle Volte. In sottofondo la fisarmonica di Vito Gallo.
Il dialogo poetico tra Alfredo Panetta e Luisa Cozzi – Direttore di Poetando – sarà un percorso fatto di recitazione, lettura dei testi nella lingua della locride e musiche della tradizione.
Dopo l’incontro con l’autore, sarà possibile dialogare col poeta e condividere un momento conviviale di immersione totale in una delle tipicità italiane più riconoscibili ed esportabili nel mondo, quella della tavola calabrese, appunto.
L’evento artistico è stato reso possibile grazie al contributo di alcune realtà imprenditoriali locali: Calabria Point, ForniamoLaRistorazione, Foto Aiello, Italtermica, Ragno d’Oro Caffè, Sinopoli Costruzioni, SPAS, Venanzieffe.
Gli artisti
Alfredo Panetta è nato a Locri nel 1962. Dal 1981 vive a Milano ma continua a scrivere nella sua lingua madre, il dialetto calabrese del basso ionico reggino. Le raccolte poetiche di Panetta hanno tutte vinto premi speciali e riconoscimenti a livello nazionale. L’ultima in ordine di tempo porta il titolo di “Ponti sdarrupatu”(Passigli Poesia). Panetta tiene inoltre laboratori di scrittura poetica, dedicati ai bambini e cura una rubrica di poesia dialettale sul blog della Casa della Poesia al Parco Trotter di Milano.
Vito Gallo è nato a Cenadi (CZ) nel 1948 e vive a Nerviano (MI), sin da bambino suona la fisarmonica. Dopo aver girato il mondo per lavoro, dal 2010 diventa un artista di strada, riscuotendo parecchio successo. Negli anni si è esibito in diverse manifestazioni e locali famosi tra cui La scighera, Il Bobino, lo Spirit de Milan, alla Bocciofila della Martesana, ai Bastioni di Porta Volta e alla festa Calabrese di Rho, nonchè in vari mercatini e manifestazioni popolari locali.
Dove e quando
Centro Mantovani Furioli – C.so Europa 228, all’interno del Complesso dei Padri Oblati Missionari
Giardino d’Inverno e Sala delle Volte – Venerdì 01 dicembre ore 19,00
Per info e per prenotare la cena: tel 393 8018492 – Le prenotazioni si chiudono il 28 novembre