martedì, Novembre 5, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaCASSANO MAGNAGO: presentazione del libro le nuove sfide del mercato dell'Arte

CASSANO MAGNAGO: presentazione del libro le nuove sfide del mercato dell’Arte

CASSANO MAGNAGO: presentazione del libro le nuove sfide del mercato dell’Arte

Blockchain e Nft nel mercato dell’arte presso la Fondazione Fgs.

Dopo la discussione trasmessa in diretta sui Social dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, ospiti dell’Europarlamentare Angelo Ciocca, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, gli autori Alex Grassi, Federico Feggi e Riccardo Feggi terranno un incontro presso la Fondazione Fgs a Cassano Magnago per promuovere il loro lavoro editoriale.

Nella sede istituzionale europea sono state presentate le opportunità che queste nuove tecnologie offrono agli artisti, ma anche le problematiche che una iper regolamentazione del settore potrebbe creare al mercato, soprattutto alle realtà più piccole.
Questa rivoluzione digitale permette a chiunque di diffondere le proprie opere, rendendo di fatto il mercato dell’arte accessibile a tanti nuovi artisti e/o ai professionisti che decidessero di cimentarsi a cui si aggiungono i più svariati impieghi in settori completamente differenti come ad esempio l’agricoltura con il tracciamento dell’intera filiera dei prodotti agricoli, come forma di ulteriore tutela del made in Italy e del consumatore finale.

L’evento collaterale di domenica 22 ottobre concluderà la mostra, patrocinata dal Comune di Cassano Magnago, “se dalla lontananza…” del pittore Davide Frigerio che propone nei sui quadri il “Realismo Magico” attraverso lo stile figurativo utilizzando tra l’altro giornali e quotidiani originali d’epoca, partendo dal primo 900 fino agli anni 70, che rappresenta con una vena nostalgica un mondo che non c’è più ma che ha lasciato tracce ancora presenti e riconoscibili nella società.

Sarà un’occasione per confrontare l’arte tradizionale con le nuove forme potenzialmente dirompenti delle tecnologie digitali in quanto negli ultimi anni il mercato dell’arte è stato travolto, insieme a tanti altri settori, dalla nuova dimensione della tecnologia blockchain.
Il libro rappresenta un brevissimo vademecum delle nozioni essenziali da tenere a mente nel nuovo mondo dell’arte: dallo sguardo introduttivo al mercato dell’arte e alla distinzione tra bene culturale e opera d’arte, fino all’inquadramento tecnologico e alle implicazioni legali dei Non-Fungible Tokens (in particolare sotto il profilo finanziario e fiscale), passando per le criticità sottese – soprattutto in tema di riciclaggio – alle transazioni di criptovalute, ovvero lo strumento più utilizzato nel settore.

Programma:

Ore 16.00 Apertura Mostra “se dalla lontananza” di Davide Frigerio
Ore 17.30 Presentazione libro a cura degli Autori
Ore 18.00 Confronto su Arte Tradizione e Digitale tra gli Autori e l’artista Davide Frigerio
Ore 18.30 Conclusione Lavori con Aperitivo
Ore 20.00 Chiusura Mostra

Gli autori hanno dichiarato:” ringraziamo la Fondazione Fgs per l’opportunità che ci sta concedendo e la Città di Cassano Magnago per l’ospitalità.
Con questo vademecum vorremmo trasmettere delle nozioni tecniche basilari ai Cittadini che vorranno approcciarsi alle nuove tecnologie applicate al mercato dell’arte, rimandando agli esperti del settore gli approfondimenti nei singoli campi d’interesse.
Come giovani vogliamo contribuire a far conoscere il mondo contemporaneo ai nostri coscritti e a coloro che appartengono alle generazioni precedenti, così come loro ci hanno trasmesso le tradizioni e i valori della Nostra Nazione”.

Andrea Pisani, Capogruppo di Maggioranza Lista civica Poliseno – Ottaviani Sindaco, ha aggiunto: “questo incontro rappresenta una bella opportunità di crescita per tutti coloro che parteciperanno, si potrà assistere ad un confronto positivo tra le forme d’arte materiali come i quadri esposti e le nuove proposte derivate dal mondo digitale. Saranno poi i singoli ad esprimere il loro apprezzamento in base alle sensibilità e ai gusti personali. Ringrazio sentitamente la Fondazione Fgs e il Dottor Marco Franchin per aver messo a disposizione questo spazio aperto ed inclusivo, verso tutti i Cassanesi e i Visitatori delle Città limitrofe, a favore di questi giovani intraprendenti che si confronteranno con un’artista per presentare i rispettivi punti di vista sullo stato odierno del regno della creatività artistica e culturale.
Invito tutti coloro che leggeranno l’articolo o vedranno l’evento sui social a partecipare, Vi aspettiamo”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments