I dati del gruppo della Grande distribuzione ‘Il Gigante’ (una settantina di realtà tra ipermercati e supermercati, la maggior parte dei quali in Lombardia)
Un trend sostanzialmente stabile, con un lieve aumento delle vendite sia nel settore alimentare (+1%), sia in quello della ‘cura della persona e della casa’ (+1,5%). E’ quanto emerge dall’analisi del ‘carrello della spesa’ del gruppo della Grande distribuzione ‘Il Gigante’ (che conta una settantina di punti vendita tra ipermercati e supermercati, la maggior parte dei quali in Lombardia) che, in attesa di capire cosa accadrà realmente in temi di dazi, ha rapportato l’andamento degli acquisti del primo trimestre 2025 a quello dell’anno passato. L’analisi definisce anche il podio dei prodotti più venduti e, come valore assoluto, al primo posto si colloca il binomio verdura e frutta che a gennaio, febbraio e marzo ha fatto registrare un incremento del 1,8%. In generale, poi, segnali positivi nel comparto dei cereali, delle uova e degli yogurt. Mentre nei segmenti più specifici, bene i prodotti vegetali e proteici, i cibi etnici e i ‘primi piatti pronti’. Prosegue invece, la fase negativa per l’olio d’oliva (a vantaggio di quello di semi), caffè e cioccolato, in difficoltà a causa dell’impennata delle materie prime. Così come segnano il passa biscotti e prodotti per l’alimentazione per bambini. Sostanzialmente stabili i banchi della carne (meglio quella bianca) e del pesce. “Un andamento del mercato – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo – che, in linea con quanto accaduto nei mesi scorsi, risulta caratterizzato da una grande attenzione per le promozioni e l’acquisto dei ‘prodotti a marchio’. Nel nostro caso specifico quelli contrassegnati ‘Il Gigante’, confermano rispetto a un anno fa un aumento vicino al 5% ”.
Nel settore ‘cura della persona e della casa’, lieve incremento per i prodotti della cura del corpo e del benessere personale (+2%), mentre diminuiscono le vendite in quello dell’abbigliamento (-2,5%). Stabili, infine, piccoli e grandi elettrodomestici.