È stato un Capodanno all’insegna della tradizione. Cotechino e lenticchie si confermano infatti protagonisti della tavola con un incremento dei consumi del 10% rispetto allo scorso anno. Lo rileva l’Osservatorio del gruppo della grande distribuzione ‘Il Gigante’ (una settantina di ipermercati e supermercati, la maggior parte dei quali in Lombardia) evidenziando come, sempre nel solco della tradizione, si sia brindato con spumanti italiani, con grande richiesta per Franciacorta e bollicine Trentine, oltre che per il Prosecco. “Un comparto – spiega Giorgio Panizza consigliere d’amministrazione del ‘Gigante’ – che fa segnare complessivamente un +10% rispetto al 2022. Quasi azzerata, invece, le richieste per gli champagne francesi”.
Grande attenzione anche per il pesce, con un deciso aumento delle vendite di salmone, gamberi e tartare quantificabile nel 15%, unito alla più recente richiesta, soprattutto dei giovani, di sushi e cruditè, in prevalenza ostriche e scampi.
In crescita del 5% anche il panettone classico o innovativo con gocce di arancia e limone o perle di ananas.
“Ancora una volta, dunque – conclude Panizza – si è dimostrata forte la volontà di trascorrere il cenone in famiglia o con amici. Una tendenza dettata anche dalla crisi economica che ha orientato il consumatore a puntare sul contenimento delle spese trascorrendo il Capodanno tra le mura di casa”.