venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeEconomiaBtoB Circle incontra Antonio Bartesaghi

BtoB Circle incontra Antonio Bartesaghi

Sotto i riflettori dell’incontro organizzato il 15 aprile da BtoB Circle, piattaforma dedicata a imprenditori e top manager, è stato Antonio Bartesaghi, CEO di OMET, azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di macchinari per il packaging, il tissue converting e la produzione di cuscinetti.

Sara Re, fondatrice con Pietro Fortunato del BtoB Circle, ha dato il via all’evento presentando il vincitore del BtoB Awards 2023, il premio dedicato alle imprese eccellenti di Monza, Como e Lecco. Parlando alla platea, Bartesaghi ha condiviso la sua esperienza imprenditoriale nell’azienda di famiglia fondata dal padre Angelo nel 1963: «Mio padre era un tecnico con una visione: voleva mettersi in proprio e creare un’azienda di eccellenza in un’epoca in cui serviva tutto e la determinazione faceva la differenza. Oggi Omet è una realtà che conta diverse società al suo interno per un fatturato circa 165 milioni di euro e 350 dipendenti».

Parlando della sua esperienza personale, ha confidato: «Ho scelto una formazione economica che mi consentisse di acquisire gli strumenti per guidare l’azienda. L’ingresso sotto l’egida di mio papà, uomo tutto d’un pezzo, non è stata facile ma mi ha anche insegnato molto e mi ha consentito di sperimentare il mio modo di essere imprenditore. Il passaggio di consegne improvviso a seguito della scomparsa di mio padre, è stato un momento difficile, ma la fiducia e il supporto del team mi hanno aiutato a superarlo».

Parlando di valori fondamentali, Bartesaghi ha sottolineato il commitment sui temi ESG: «Attraverso politiche di welfare, investiamo nelle nostre risorse umane, riconoscendo che sono il nostro vantaggio competitivo più prezioso. Inoltre, abbiamo un impegno costante per la sostenibilità ambientale ma guardiamo con attenzione anche alle realtà che ci circondano, al territorio in cui viviamo. Siamo una comunità nella comunità». Bartesaghi, che è anche presidente di Fondazione per la salvaguardia della cultura industriale – A. Badoni, crede nell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sul proseguimento di una cultura industriale che ha fatto la storia della Brianza e che troppo spesso viene dimenticata.

Parlando di sé, il CEO di Omet si è descritto come un appassionato del lavoro e della creazione di valore, con una spiccata passione per i motori, l’attività sportiva e… la famiglia. Ha espresso il suo costante desiderio di innovazione e ha sottolineato l’importanza del confronto e della condivisione all’interno delle associazioni imprenditoriali.

Infine, ha espresso i suoi auspici per il futuro, sia personale che per l’azienda: «Spero che OMET mantenga la sua identità e continui a essere un punto di riferimento nel suo settore, offrendo soddisfazione a chi lavora con noi».

Chiudendo la serata, Sara Re ha annunciato i prossimi appuntamenti dedicati ai capitani d’impresa, tra cui un’intervista esclusiva a Emilio Bellazzi, fondatore del Gruppo Cima, che ha costruito in oltre settant’anni un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di molle e componenti meccaniche per i settori industriali e automotive.

BtoB Circle è un think tank composto da persone che fanno la differenza nell’ambito imprenditoriale, delle professioni e della vita pubblica. Persone che desiderano incontrarsi, confrontarsi e sviluppare idee, e che vogliono contribuire con le proprie energie, intelligenza ed esperienza a creare esperienze e proposte di valore per gli altri membri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments