Il Comune di Brescia organizza “Soggiorno amico 2025”, programma di soggiorni climatici che offrirà agli anziani autosufficienti, con età superiore o uguale ai 65 anni e residenti nel Comune di Brescia, l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza sulla riviera romagnola a giugno e a settembre.
Nel 2024 i partecipanti ai soggiorni sono stati 296, il 70% femme e il 35% con età superiore agli 85 anni. Il periodo con il maggior numero di presenze è stato giugno.
Anche quest’anno i soggiorni saranno suddivisi in due periodi (giugno e settembre) e si terranno tutti in località della riviera romagnola, meta che ha visto un alto gradimento dei i partecipanti nelle scorse edizioni.
A giugno le tariffe per una vacanza di due settimane saranno comprese tra i 790 e i 820 euro. A settembre, invece, la quota potrà variare da 670 a 793 euro. La cifra comprende il servizio spiaggia con uso cabina, un lettino a persona e un ombrellone ogni due persone, che non è previto per il soggiorno termale a Miramare di Rimini nella prima metà di giugno.
Possono iscriversi le persone che hanno compiuto 65 anni. È prevista l’ammissione in deroga del coniuge o del convivente di età compresa tra i 60 e i 64 anni, comunque residente a Brescia. È richiesta l’autosufficienza e la capacità di gestirsi autonomamente, che va dichiarata dagli interessati, senza bisogno di certificato medico.
La quota di partecipazione comprende il viaggio in pullman, l’accompagnatore durante il soggiorno e l’assistenza sanitaria al bisogno. Le strutture alberghiere appartengono a categorie di almeno 3 stelle, attrezzate per garantire un accesso agevole alle persone con difficoltà motorie e con distanze da mare o terme al massimo di 300 metri, e la sistemazione sarà in camera doppia con bagno. La possibilità di soggiornare in camera singola sarà subordinata alla disponibilità e al pagamento di un supplemento. Il servizio sarà di pensione completa, comprensiva di bevande e saranno disponibili pasti per diabetici o per rispondere a particolari necessità (in caso, ad esempio, di intolleranze). Saranno inclusi momenti di animazione durante il soggiorno.
Le iscrizioni per i soggiorni in partenza a giugno saranno aperte dal 24 marzo all’11 aprile. Per quelli programmati a settembre inizieranno il 16 giugno e si chiuderanno il 4 luglio.
Le iscrizioni si effettuano di persona all’Agenzia Brevivet in via Trieste 13/c, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, previa prenotazione telefonica, già effettuabile, al numero 030.2895311.