domenica, Dicembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeEventiBravery Bar: Un Concept Bar che intreccia dialoghi alla Milano Design Week

Bravery Bar: Un Concept Bar che intreccia dialoghi alla Milano Design Week

Bravery Bar – Crafting Dialogues, intessere dialoghi: dal 15 al 21 aprile 2024 nel cuore di Isola Design Festival torna la terza edizione di Bravery Bar, il concept bar ideato da IAAD., Accademia Italiana, SAE Institute, scuole di alta formazione parte del gruppo internazionale AD Education. L’obiettivo è di sviluppare un progetto in cui la formazione è al centro di un dialogo con esperti, professionisti e aziende di riferimento, nell’ambito della Milano Design Week. Per sei giorni workshop, mostre e installazioni interattive animeranno Stecca 3.0, centro socio-culturale ai piedi del Bosco Verticale, palazzina progettata dallo studio SBA – Stefano Boeri Architetti, all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi di Milano.

Sotto il tema del DIALOGO, all’interno del concept BRA-VERY BAR, si articoleranno il BAR, punto vero e proprio di networking, la BALCONATA, area di incontro che ospita l’installazione “Individual Collective”, ideata da Mirror Digital Interactive Agency e la SALA al primo piano, dove si svolgono i workshop degli studenti e trova spazio la mostra “Between us”, a cura dei designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti .

Protagonisti 150 studenti internazionali selezionati tramite un contest tra i 32mila iscritti alle 21 scuole del gruppo in Europa.

CONCEPT BAR. Bravery Bar è un progetto corale supportato da AD Education, realtà formativa comprendente 21 scuole di design in Europa. Pensato come un evento di approfondimento culturale e didattico-formativo focalizzato sulla creatività e sulla capacità progettuale del design contemporaneo, Bravery Bar è un format sperimentato a partire dalla Milano Design Week 2022, dove ha meritato la segnalazione come uno dei progetti di Concept Bar più interessanti dell’intera rassegna.

CRAFTING DIALOGUES. L’edizione della Milano Design Week 2024 esplora il tema del dialogo, assumendo il titolo programmatico di “CRAFTING DIALOGUES”. Affrontando questo progetto Bravery Bar intende riflettere sulle evidenti incapacità relazionali della società contemporanea, dove i nuovi media e le regole di una comunicazione sempre più accelerata impongono confronti spesso costretti in compartimenti stagni. Guidati da IAAD. Accademia Italiana e SAE Institute, una nuova generazione di designer verifica l’efficacia e la consistenza dei propri strumenti di progetto; attraverso un’azione affronta il tema del dialogo come strumento di confronto e di arricchimento.

BRAVERY BAR, LO SPAZIO RISTORO. Progettato da un gruppo selezionato di studenti in collaborazione con Fercam Echo Labs, nell’area esterna all’edificio Stecca 3.0, sarà un luogo di incontro per stimolare un confronto tra le community, luogo principe in cui si innesca il dialogo.

BRAVERY BAR, I WORKSHOP. 150 studenti internazionali selezionati tramite una call tra le 21 scuole del gruppo AD Education parteciperanno ogni giorno a progetti di design trasversali e multidisciplinari, masterclass, talk e performance sul tema “dialogo”, animate da professionisti del mondo del design, della moda, della sostenibilità e dell’innovazione. Ogni giorno, dalle 10.00 alle 17.00 si svilupperanno i singoli workshop, dalle 17.00 alle 18.00 spazio alle presentazioni finali, a seguire, fino alle 20, aperitivo di networking.

LA MOSTRA. “BETWEEN US” è il titolo della mostra curata dai designer Matteo Ragni & Giulio Iacchetti. Nella cultura del progetto, soprattutto italiana, il design è un pretesto per raccontare metaforicamente l’importanza di taluni valori: giustizia, pace, equità (per citarne solo alcuni) tramite l’esplicitazione (quasi marginale) di una funzione d’uso. Da questo assunto Matteo Ragni e Giulio Iacchetti curano una piccola e preziosa mostra di esercizi progettuali tramite la realizzazione di modelli in scala portatori sani del valore di dialogo. L’esposizione di alcuni oggetti scelti e/o progettati da Matteo Ragni e Giulio Iacchetti rende protagonisti alcuni “campioni” di dialogo; il risultato è una mostra esemplificativa, anche utile a indicare ai progettisti impegnati nei Workshop giornalieri una strada, un modo per affrontare il tema del dialogo.

L’INSTALLAZIONE. La balconata ospiterà l’installazione interattiva ‘INDIVIDUAL COLLECTIVE’, un dialogo tra la sfera individuale e quella collettiva. L’ambizione è quella di innescare nei visitatori una riflessione sul proprio comportamento emotivo: grazie a un software di riconoscimento facciale si rileva l’espressione dell’utente e attraverso un algoritmo integrato con l’AI è creata una visualizzazione, astratta e sorprendente, dell’emozione provata. Tutti i Visual generati formano un Cloud emotivo sotto forma di Data Visualization che è presentato al pubblico dei visitatori.

LOCATION. Il centro socio-culturale Stecca 3.0 è una casa per associazioni e attività socio-culturali tra quartiere Isola e Porta Nuova a Milano. Spazio ibrido che offre un crossover di contenuti, aperti a una pluralità di utenti e usi, Stecca 3.0 propone nuovi format culturali e momenti di aggregazione in ottica di innovazione e inclusione sociale. L’edificio, di proprietà comunale, è parte di una rete informale di spazi ibridi a Milano che si sono dimostrati fondamentali per creare e incentivare rapporti di prossimità, servizi di welfare collaborativo e di economia solidale il più possibile inclusivi.

PARTNER ISTITUZIONALE. Isola Design District è la prima piattaforma fisica e digitale che dona visibilità a designer indipendenti e li connette con professionisti, aziende, curatori, giornalisti e potenziali clienti. Un team curatoriale seleziona progetti con focus su sostenibilità, innovazione e artigianato. Isola, inoltre, organizza ogni anno Isola Design Festival, che si svolge due volte l’anno, una durante la Milano Design Week e l’altra durante la Dutch Design Week di Eindhoven, ospitando mostre, espositori e migliaia di visitatori. I fondatori di Isola invitano tutti i designer a essere sostenitori di una reazione a catena verso il cambiamento per ripensare, rigenerare e rimediare, per unirsi e far nascere qualcosa di positivo. Al fianco di Isola, istituzioni, accademie, collettivi e studi di design hanno coinvolto i visitatori con numerosi interventi distribuiti in tutto l’Isola Design District.

 

MILANO DESIGN WEEK 2024

15 – 21 APRILE 2024

ISOLA DESIGN DISTRICT

STECCA 3.0 – BAM Biblioteca degli alberi

via Gaetano de Castillia 26, Milano

Garibaldi M2 / Isola M5

Bus 43, 82, 70; Tram 4, 11, 7, 29, 30

Stazione Passante Garibaldi (S1, S2, S5, S6, S10)

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments