giovedì, Gennaio 2, 2025
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaBonus nuove costruzioni: come richiederlo e come funziona

Bonus nuove costruzioni: come richiederlo e come funziona

In linea generale le nuove costruzioni non prevedono agevolazioni fiscali per la casa. Tuttavia vi sono delle eccezioni. Ci sono infatti dei casi in cui l’Agenzia delle Entrate ammette alla detrazione del 50% ad esempio, la costruzione di nuovi box auto, di soppalchi e verande.

Vediamo più nel dettaglio quando si può usufruire del bonus pari al 50% al fine di riqualificare il patrimonio edilizio.

Ma cosa si intende esattamente per “nuova costruzione”?

Un elenco puntuale che consente di capire cosa si intenda per “nuove costruzioni” è dato dall’articolo 3, comma 1 lettera c) del Testo Unico dell’Edilizia (dpr 380/01). A titolo esemplificativo si tratta di:

  • costruzioni di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero ampliamento di quelli esistenti all’esterno della sagoma esistente;
  • interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune;
  • interventi di infrastrutture e di impianti che implichi la trasformazione in via permanente di suolo inedificato;
  • prefabbricati, case mobili;
  • interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici qualifichino come interventi di nuova costruzione ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale.

Bonus 50% in caso di costruzione di box o posti auto

Un caso di nuova costruzione ammesso al bonus 50% è dato dalla costruzione di box o posti auto costituenti pertinenza di un edificio. Requisito necessario per poter beneficiare della detrazione fiscale è che tali interventi siano connessi a lavori di ristrutturazione eseguiti su un edificio già esistente.

In caso di costruzione di box auto pertinenziale si avrà diritto alla detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta con il limite massimo di 96.000 euro. Si ricorda che l’agevolazione fiscale è prevista anche in caso di acquisto di box o posti auto già realizzati e in questo caso la detrazione riguarderà unicamente le spese relative alla loro realizzazione che dovranno essere certificate dal costruttore.

Prevista la possibilità di fruire del beneficio fiscale anche qualora la costruzione di posti auto comporti la comproprietà degli stessi, purché vi sia un vincolo pertinenziale con un’unità abitativa. Si ricorda che, in base a quanto disposto dal codice civile, le pertinenze sono cose mobili o immobili destinate in modo durevole a servizio o ornamento di un’altra. Per poter fruire della detrazione fiscale è necessario che le spese sostenute siano documentate mediante bonifico.

Altri casi di detrazione 50%

Sono ammessi all’agevolazione al 50% le costruzioni interne o esterne di impianti posti al servizio del fabbricato. Si pensi ad esempio alla canna fumaria o alla fognatura. Potranno dunque essere portate in detrazione le spese sostenute per costruire una canna fumaria su un immobile già esistente ma che ne è sprovvisto.

Semaforo verde anche per la nuova costruzione di soppalchi, balconi e verande, queste ultime ritenute un ampliamento volumetrico ma ciò nonostante considerate agevolabili dall’Agenzia delle Entrate.

Bonus 50% in caso di demolizione e ricostruzione: quando è possibile?

La demolizione e la ricostruzione di un edificio che comporti un ampliamento volumetrico dello stesso non sono ammessi alla detrazione fiscale. Siamo di fronte, in tal caso, ad una nuova costruzione di edificio per la quale non è riconosciuto il bonus 50% per il recupero del patrimonio edilizio. Prevista tuttavia un’eccezione alla regola. Sono infatti ammessi alla detrazione pari al 50% gli interventi effettuati per la demolizione e ricostruzione di un immobile danneggiato da eventi calamitosi (post sisma), purché situato in territorio per il quale è stato dichiarato di stato di emergenza.

Un intervento di demolizione e ricostruzione che implichi la modifica della sagoma ma rispetti la volumetria esistente (senza dunque ampliamento) è invece riconducibile alla definizione di ristrutturazione edilizia e come tale agevolabile.

Cosa succede se in sede di ristrutturazione di un immobile esistente si effettui in ampliamento volumetrico di una parte, come ad esempio una sopraelevazione?

Nella fattispecie non c’è la demolizione e il bonus 50% spetterà unicamente per gli interventi eseguiti sulla parte preesistente dell’edificio. L’ampliamento è considerato nuova costruzione e pertanto non è ammesso alla detrazione fiscale.

In tutti i casi considerati in cui è riconosciuta la detrazione fiscale, il rimborso deve essere ripartito in 10 quote annuali di pari importo in sede di dichiarazione dei redditi.

Modalità di pagamento per essere ammessi al bonus 50%

Per poter fruire del bonus 50% ove ammesso nei casi di nuove costruzioni è necessario seguire le regole previste per gli interventi di ristrutturazione. I pagamenti devono pertanto essere effettuati mediante bonifico bancario o postale. Dovrà essere indicata:

  • la causale del versamento
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • codice fiscale o numero di partita Iva di chi ha percepito il pagamento

Qualora gli interventi vengano eseguiti su parti comuni di un condominio, unitamente al codice fiscale dello stabile sarà necessario riportare quello dell’amministratore.

È necessario inoltre essere in regola per ciò che concerne il rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie. Da conservare infine la documentazione attestante l’avvenuta esecuzione dei lavori che, su richiesta dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente potrebbe essere costretto ad esibire.

Oltre alle spese per l’intervento stesso si potranno portare in detrazione le spese sostenute per le perizie, per la progettazione del lavoro, i costi per le pratiche amministrative e gli oneri di urbanizzazione nonché i costi dei materiali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments