di Sara Esposito
Nell’ambito di Bookcity 2024 si è svolto a Palazzo Lombardia l’evento “ICOM Italia Pop-Up Library: I musei nel loro divenire”, organizzato da ICOM Italia e Regione Lombardia, con il supporto di AIB (Associazione Italiana Biblioteche – Lombardia) e ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Lombardia).
L’iniziativa si inserisce nel contesto della valorizzazione della Biblioteca “Marzio Tremaglia”, recentemente sancita dal protocollo d’intesa firmato il 4 novembre tra l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso, Valeria Arrabito di ICOM Italia, Gabriele Locatelli di ANAI Lombardia e Cristina Gioia di AIB Lombardia.
L’evento, che ha dato la possibilità ai partecipanti di scoprire e conoscere il patrimonio bibliografico custodito nella biblioteca, è stato seguito da un dibattito che ha offerto numerosi spunti di riflessione sul futuro della cultura in Lombardia e in Italia: dall’l’importanza di integrare materiali cartacei e digitali per promuovere il dialogo tra il patrimonio e le attività in corso, rendendo la divulgazione scientifica accessibile a un pubblico più ampio, alla necessità di rafforzare il legame tra gli operatori culturali e di sostenere centri polifunzionali per la formazione e la crescita professionale; dall’importanza di considerare musei, biblioteche e archivi risorse capillari e fondamentali sul territorio, al bisogno di una gestione integrata del patrimonio culturale attraverso politiche mirate, fino all’importanza della digitalizzazione del patrimonio e della necessità di riscoperta del pensiero critico più che mai in un contesto tecnologico in rapida evoluzione.
A conclusione del dibattito sono stati presentati due volumi, entrambi pubblicati da Gangemi: Il centro di documentazione di ICOM Italia: I musei nel loro divenire, di Erica Bernardi, e ICOM Italia, dalle origini ad oggi (1947-2024). La storia, i temi e i personaggi, scritto da Adele Maresca Compagna.
LA BIBLOTECA MARZIO TREMAGLIA
Intitolata nel 2019 all’ex assessore alla cultura della Regione Lombardia Marzio Tremaglia, la biblioteca “Marzio Tremaglia” rappresenta un’importante risorsa culturale a livello nazionale. Grazie alla decisione di aprire le sue porte a un pubblico più ampio, la biblioteca non sarà più solo un luogo destinato a studiosi e professionisti, ma un punto di incontro e di scambio di idee, accessibile a tutti i cittadini per una partecipazione attiva al dibattito culturale.
La biblioteca ospita il Centro di Documentazione Museale di ICOM Italia, un unicum a livello mondiale, e custodisce un patrimonio di documenti, libri e risorse specializzate in museologia, museografia e conservazione del patrimonio culturale. Tra i suoi fondi più prestigiosi vi sono quelli provenienti dal Museo Poldi Pezzoli e dal progetto Grattacielo Pirelli.
Il fondamentale supporto di Regione Lombardia sta permettendo alla biblioteca di rilanciarsi come centro di eccellenza, promuovendo la formazione e l’innovazione nel campo della cultura e della conservazione del patrimonio, pur mantenendo una forte connessione con la tradizione e la memoria storica.
Inoltre, la biblioteca ospiterà a breve un evento sperimentale, trasformando l’area di consultazione con arredi provenienti dal progetto “Non si butta via niente”, che promuove la sostenibilità attraverso il riutilizzo di mobili e oggetti destinati altrimenti a essere scartati.
L’iniziativa, come sottolineato anche da Davide Crippa, docente dell’Università IUAV e responsabile del progetto di valorizzazione degli spazi della biblioteca, rispecchia l’impegno delle istituzioni culturali verso un modello di sviluppo circolare, non solo nella gestione delle risorse economiche e materiali, ma anche nell’educazione alla sostenibilità.