Questa estate, in anteprima, durante l’intervista (pubblicata su gazzettadellalombardia), la news della prossima uscita del libro... Questa sera, finalmente, la presentazione a Milano, presso Mondadori, in Duomo, del libro “OVERLAND. La vita è un’avventura”, di Beppe Tenti. (Rizzoli – pp. 272 – E 19.90)
“La mia dimensione mentale mi portava a cercare, attraverso i viaggi, uomini, paesaggi, montagne, boschi, deserti, abitudini, culture. Poter viaggiare, dal punto di vista umano, offre un’apertura straordinaria”. Dice Beppe.
Il concetto di viaggio e di come condividerne l’esperienza è al centro della vita di Beppe Tenti e di questo libro, che parte dal racconto della sua prima grande spedizione del progetto Overland: da Roma a New York via terra, attraverso lo stretto di Bering con i quattro camion Iveco.
Grande appassionato di cime, uomo di esplorazioni e di avventure, Beppe Tenti è sempre stato in movimento. Da impresario edile a organizzatore di spedizioni in Himalaya con Messner, ha percorso la Via della Seta e ha portato in Italia il concetto di trekking come tour operator, dal Nord Europa alla Patagonia, al Kilimangiaro. Prima di Overland ci sono stati altri viaggi, in Tanzania, Messico, India, Iran, Nepal, Canada, Nuova Guinea, Afghanistan, Perù: centinaia di migliaia di passi e di chilometri di avventure che gli hanno permesso di alimentare la sua insaziabile curiosità per gli uomini e le tradizioni locali, il suo entusiasmo per la vita.
Così dopo il primo Overland, ci saranno ancora altre avventure in tutto il mondo, racconti e nuovi progetti. Perché Beppe Tenti non si ferma mai e a novant’anni anni vuole andare di nuovo, per la ventesima volta, sul Kilimangiaro.
Beppe Tenti è nato a Torino nel 1936. Fino ai trent’anni è stato impresario edile e grande appassionato di montagna. Con il Club Alpino Italiano Sezione UGET di Torino, ha organizzato una prima escursione sul Kilimangiaro e dal 1967 ha cambiato professione, fondando la Trekking International, agenzia specializzata in viaggi d’avventura. Nel 1970 ha organizzato uno dei primi trekking commerciali al campo base dell’Everest del quale ha realizzato alcuni filmati trasmessi su Rai 1 da Italia Sera. Dopo una riedizione della Pechino-Parigi con la storica Itala, raccontata in tredici puntate televisive, ha intrapreso nel 1995-96 il primo viaggio del progetto Overland, dall’Italia a New York.
I documentari delle spedizioni Overland, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, sono stati regolarmente trasmessi dal 1996 su Rai 1 e dopo ventidue edizioni, vanno in onda ancora oggi con grande successo, condotti dal figlio Filippo. Il progetto si è fatto portavoce dell’UNICEF, portando, quando possibile, assistenza medica nei Paesi attraversati.
La grande avventura di Beppe, continua… e noi, siamo qui a raccontarla, contagiati dal suo grande entusiasmo e dalle grandi emozioni che solo i racconti dei grandi viaggi, possono trasmettere a tutti.