L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, con il presidente della Regione Valle d’Aosta e gli assessori regionali alla Sicurezza di Lazio e Toscana, condividono la necessità di porre in essere un’azione comune per destinare le risorse del Pnrr per il recupero dei beni confiscati e le progettualità di riutilizzo degli stessi anche alle Regioni del centro-nord.
Tale richiesta verrà esplicitata con una lettera inviata al ministro per il Sud e Coesione territoriale, Mara Carfagna.
L’iniziativa fa seguito al recente Forum espositivo dei beni confiscati tenutosi a Napoli nel quale è stato confermato ancora una volta l’importanza di restituire alla collettività i beni derivanti da attività illegali.
“Nel corso del Forum è anche emerso che – sottolinea l’assessore regionale alla Sicurezza – nonostante quasi un terzo dei beni immobili sequestrati e confiscati siano concentrati nelle regioni del centro-nord, il Pnrr ha destinato i fondi per il loro recupero esclusivamente alle Regioni del Sud Italia. Di fronte a questa palese criticità, il ministro per il Sud si è resa disponibile a valutare un diverso criterio di ripartizione del Fondo di coesione”.