PonyU (https://www.ponyu.it/) azienda italiana che si occupa dal 2015 di logistica urbana dell’ultimo miglio per piccoli e grandi e-commerce italiani, sta riscontrando un cambio di marcia importante per quanto riguarda le richieste da parte del suo parco clienti, in un discreto numero di settori differenti.
La chiave: offrire al cliente finale più opzioni di consegna
Come riscontrato da PonyU, gli e-commerce, comprendendo i bisogni della clientela, stanno sempre più cercando di innovare, garantendo ai loro clienti un servizio aderente alle loro aspettative, a seconda della tipologia di prodotto ma anche di occasione d’acquisto.
Proximity Hub per consegnare la merce proprio quando il cliente ne ha bisogno
In un panorama così complesso per gli e-commerce, mettere a punto una strategia di logistica che permetta di adeguare ai nuovi standard le consegne sul territorio è di fondamentale importanza. L‘intuizione di PonyU, per andare incontro agli e-commerce, è quella di predisporre degli hub cittadini detti anche dark store, in cui stoccare la merce per una consegna rapida nel perimetro del territorio cittadino, per ora su Milano e Roma. Si tratta di magazzini urbani in cui il personale di PonyU si prende carico della gestione della merce stoccata, della preparazione personalizzata dell’ordine e infine della consegna.
Le spedizioni offerte da questo servizio sono di tre tipi: instant (consegna entro 1 ora dall’ordine), same day (tutti gli ordini della mattinata verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso) e next day (gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo). È possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata (ad esempio la mattina, il pomeriggio, la sera). I pony express di PonyU sono attivi dalle 9.00 alle 23.00, 7 giorni su 7 anche sabato e domenica.