L’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, ha visitato a sede di Villa Ersilia – Fondazione Asilo Mariuccia – a Milano, nella quale si trovano cinque alloggi per l’autonomia mamma-bambino.
Da oltre 120 anni l’Asilo Mariuccia si distingue per la sua capacità di accogliere le sfida della complessità sociale attraverso i suoi pilastri etici e sociali: accoglienza, solidarietà, autonomia, formazione e reinserimento sociale.
“Una straordinaria realtà della quale la nostra Regione è fiera. E’ un luogo nel quale con competenza e dedizione si tutelano la maternità e l’infanzia. Un esempio materiale e immateriale di quanto si possa incidere nella prevenzione e nella cura della fragilità e delle marginalità sociali e familiari”.
Solide radici
L’Asilo Mariuccia fu fondato da Ersilia Majno Bronzini nel 1902 a seguito della morte della figlia Mariuccia. Lo scopo, era di recuperare, attraverso la formazione e il lavoro, le adolescenti a rischio di esclusione sociale. Una realtà che ha solide radici storiche e dimostra di essere capace di innovarsi e crescere. Sempre per sostenere e accogliere mamme e minori, nonché garantire continuità nell’assistenza. Anche dopo la dismissione dalle loro strutture: Milano, Sesto San Giovanni e Porto Valtravaglia (Va).
Autonomia e reinserimento
“Oggi ho avuto modo di incontrare una comunità educativa capace di accogliere mamme con bambini in difficoltà e minori adolescenti con importanti fragilità. Ho visto educatori lavorare per il traguardo dell’autonomia, della formazione e dell’integrazione sociale, anche grazie all’ acquisizione di nuove competenze e capacità per il loro futuro lavorativo”.
Operare in rete
Infine, sottolinea Lucchini, “la scelta di sottoscrivere protocolli di collaborazione per la formazione professionale e supporto nell’inserimento lavorativo con altre istituzioni ed enti associativi dimostra il valore dei percorsi della Fondazione. Questa, è capace di cogliere l’importanza di operare in rete con le infrastrutture sociali lombarde”.
Rafforzare i rapporti
“Fondazione Asilo Mariuccia è orgogliosa di ricevere l’assessore di Regione Lombardia, Elena Lucchini”, ha dichiarato la presidente di FAM, Emanuela Baio che ha accompagnato l’assessore nel corso della visita. “È stata un’ottima occasione per rafforzare i rapporti con Regione Lombardia. E far conoscere il prezioso impegno che Asilo Mariuccia svolge a favore di mamme con bambini e di ragazzi fragili. Si tratta di persone che riconquistano la loro dignità e sono dimesse con un lavoro, che nella quasi totalità mantengono”.