Arte e fede alla tradizionale Mostra di presepi di Bareggio (MI)
La Mostra è aperta fino al 7 gennaio 2024 alla Chiesa S. Maria della Neve.
Quella di quest’anno è la 27a edizione della Mostra dei Presepi che viene allestita in paese dal Gruppo Presepisti e dalla Croce Azzurra di Bareggio. Ideata dai fratelli Enio e Silvano Sisti per rinfocolare una tradizione cara ai Bareggesi, la prima mostra venne allestita per il Santo Natale 1994 presso l’Oratorio San Luigi con il contributo di tutti i Volontari della Croce Azzurra; a quella prima edizione ne seguì una seconda ospitata presso l’Oratorio di San Martino.
Tutte le successive, sino ai giorni nostri e a questa nuova edizione, sono state ospitate nella splendida cornice della seicentesca Chiesuola “Santa Maria della Neve” di via Cesare Battisti a Bareggio.
Dal 2011 la mostra è dedicata alla memoria del compianto Enio Sisti.
I Presepi sono realizzati con vari materiali: legno, arbusti, polistirolo, gesso e altri ancora; la lavorazione e la colorazione è molto accurata, con particolare attenzione alla prospettiva degli ambienti, dei personaggi e del senso artistico delle composizioni.
I Presepi esposti possono essere catalogati in tre grandi categorie:
Presepi Orientali che rappresentano eventi connessi con la Natività in ambienti e paesaggi dell’antica Palestina;
Presepi Popolari che vengono realizzati prendendo spunto dagli ambienti rurali delle Regioni di origine dei presepisti;
Diorami che descrivono episodi relativi alla vita di Gesù.
La Mostra è stata inaugurata l’8 dicembre e rimarrà aperta sino al prossimo 7 gennaio 2024.
I Presepisti sono a disposizione per eventuali visite guidate di scolaresche e gruppi, anche fuori orario, prenotando ai seguenti numeri: 339.3640624 – 342.3552631.
L’ingresso alla Mostra è gratuito e le eventuali offerte raccolte verranno devolute alla Croce Azzurra e alla Comunità Pastorale Parrocchiale.