Allo STEP FuturAbility District, mercoledì 15 Maggio a partire dalle ore 18:00, manager, C- Level e decision manager illustreranno tendenze e strategie di successo per costruire un ponte tra il presente e il futuro dell’IT.
Tra gli speaker Lorenzo Danese, Chief Executive Officer di TimeFlow, Fabio Francalancia, Group Chief Procurement and Strategic Sourcing Officer di Engineering, e Stefano Tosini, Business Manager di Ulixe Group.
Nell’era della trasformazione digitale, con un mercato IT che si evolve a un ritmo senza precedenti, le aziende affrontano simultaneamente la sfida di ricercare professionisti qualificati e identificare fornitori affidabili, gestendo efficacemente i costi di progetto e adattandosi rapidamente agli incessanti progressi tecnologici. Queste sfide sono amplificate dall’attuale skills gap nel settore IT, una problematica che si lega strettamente alla difficoltà di trovare professionisti adeguatamente qualificati.
Skill gap: Data Analytics e IT mobile e web design tra le aree di business più a rischio
Lo scenario sottolinea la crescente disconnessione tra le competenze disponibili nel mercato del lavoro e quelle richieste dalle aziende, soprattutto nell’era dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Nella recente indagine globale di McKinsey sui futuri requisiti della forza lavoro, quasi il 90% dei dirigenti e dei manager dichiara che le proprie organizzazioni si trovano già ad affrontare lacune di competenze o prevedono che si verificheranno nei prossimi cinque anni. Tra le aree di business più a rischio di divario nei prossimi cinque anni vi sono i settori della data analytics con il 43% dei rispondenti e l’ambito IT (“IT, mobile, web design and IT management”) con il 26% delle risposte.
Dovendo fronteggiare queste sfide, la digitalizzazione del procurement emerge come un pilastro fondamentale per trasformare le pratiche di approvvigionamento. Adottando strumenti digitali, le aziende possono migliorare l’efficienza dei processi, incrementare la trasparenza e prendere decisioni più informate e basate sui dati. Questo passaggio non solo aiuta a gestire meglio le relazioni con i fornitori ma pone anche le basi per una maggiore agilità organizzativa nell’affrontare le rapide mutazioni del panorama tecnologico.
Colmare lo skill gap e accelerare l’evoluzione dell’ecosistema digitale: gli obiettivi di IT Value Chain Revolution
Proprio per trovare soluzioni e illustrare le strategie di successo per costruire un ponte tra il presente e il futuro dell’IT, a Milano, allo STEP FuturAbility District, mercoledì 15 Maggio a partire dalle ore 18:00, arriva IT Value Chain Revolution, l’evento B2B per esplorare sfide e opportunità dell’in&outsourcing IT, la digitalizzazione del procurement e l’ottimizzazione della catena del valore IT. Un incontro unico per C-level, decision makers e manager innovatori, che offre visioni su tendenze e strategie di successo, accelerando l’evoluzione nell’ecosistema digitale e facilitando il networking tra professionisti del settore. Ad organizzarlo, TimeFlow, https://timeflow.it/ la startup che agevola le aziende nella ricerca dei più eccellenti e affidabili professionisti Tech e Fornitori IT a livello internazionale per lo sviluppo del proprio progetto.
Tra gli speaker Lorenzo Danese, Chief Executive Officer di TimeFlow, Fabio Francalancia, Group Chief Procurement and Strategic Sourcing Officer di Engineering, e Stefano Tosini, Business Manager di Ulixe Group.
“IT Value Chain Revolution rappresenta per noi non solo un evento, ma un vero e proprio manifesto sulla direzione che il settore tecnologico dovrebbe prendere nei prossimi anni. Abbiamo l’ambizione di andare oltre la semplice discussione sulle dinamiche di in&outsourcing, mirando a costruire un ponte tra il presente e il futuro dell’IT, dove la collaborazione, l’innovazione e una comprensione profonda della catena del valore IT diventano le chiavi per sbloccare un potenziale competitivo inesplorato. Siamo particolarmente grati a Engineering e Ulixe Group per aver accettato di condividere con noi la loro visione ed esperienza. Il loro contributo è fondamentale per arricchire il dibattito e per offrire ai partecipanti insight preziosi sulle strategie di successo nel settore. Il nostro obiettivo è creare un’arena dove i leader del mercato possano condividere visioni, sfide e soluzioni, spianando la strada per una trasformazione che sia non solo tecnologica, ma anche strategica e operativa. Insieme, possiamo anticipare le sfide del futuro, adattarci alle esigenze in evoluzione del mercato e guidare l’innovazione in modi che oggi possiamo solo immaginare. Un sincero ringraziamento a tutti i nostri partner e relatori per rendere questo evento un punto di svolta nel dialogo sul futuro dell’IT.” – Lorenzo Danese, CEO di TimeFlow.
“Il Procurement è una professione da reinventare attraverso le tecnologie all’avanguardia e grazie a nuovi metodi, per creare valore significativo e di lungo termine per le aziende che costituiscono una intera filiera produttiva – afferma Fabio Francalancia, Group Chief Procurement and Strategic Sourcing Officer di Engineering – La rivoluzione tecnologica in atto con l’AI porta velocità e precisione nell’accesso alle informazioni, insieme con la capacità di completare task operativi, inimmaginabili in precedenza. Ciò permette la generazione di nuovo ed enorme valore e tempo, da riconoscere e mettere a disposizione del business. In questo contesto, elementi cruciali per cogliere e saper sfruttare tutti i benefici abilitati dalla tecnologia saranno la creatività e la capacità di collaborare.”
“La nostra alleanza con TimeFlow ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale nell’area del procurement. Questa partnership ci permette di ottimizzare gli interventi focalizzati sulla gestione dei processi, promettendo un impatto profondo sull’efficacia operativa. ‘IT Value Chain Revolution’ evidenzia come, insieme, stiamo già percorrendo la strada per fare la differenza.” – afferma Francesco Scrufari, CEO di Ulixe.
Sourcing e procurement per ottimizzare i processi aziendali e valorizzare il capitale umano in ambito IT
L’ecosistema IT rappresenta un ambiente complesso e dinamico, alimentato dall’incessante avanzamento tecnologico e dall’esigenza di adattarsi rapidamente alle mutate condizioni di mercato e alle aspettative dei clienti. Al suo interno, la catena del valore IT gioca un ruolo cruciale, delineando le diverse fasi attraverso cui il valore viene creato, distribuito e catturato dai vari partecipanti ed include fasi come l’analisi preliminare delle competenze e dei costi, la decisione strategica tra insourcing e outsourcing, la pianificazione delle risorse IT e l’allocazione delle competenze, e la valutazione continua della redditività. “L’importanza di una profonda comprensione della catena del valore IT risiede nella capacità delle aziende di identificare dove possono aggiungere maggior valore, ottimizzare i processi e allocare risorse in modo efficiente, massimizzando così il valore creato attraverso strategie di sourcing e procurement ben concepite e implementate” – afferma Lorenzo Danese, founder di TimeFlow.
Quando si parla di sourcing nel mondo IT si fa riferimento ad attività di ricerca, valutazione e
selezione di fornitori di tecnologia e servizi che possono offrire le soluzioni più adatte alle necessità dell’azienda. “Selezionare i giusti partner tecnologici implica valutare non solo il costo e la qualità delle soluzioni offerte ma anche le competenze tecniche nonché la capacità dei fornitori di innovare e adattarsi alle esigenze future dell’azienda. In questo modo, il sourcing diventa un meccanismo chiave attraverso il quale le aziende possono accedere alle novità tecnologiche del mercato, incorporando esternalità positive nella propria strategia di crescita” – prosegue.
Quello di sourcing è da intendersi come parte del più ampio processo di procurement, attraverso cui le aziende identificano, valutano e acquistano fornitori di tecnologia e soluzioni tecnologiche per soddisfare le esigenze operative e strategiche. “Il procurement IT, inoltre, richiede un’attenta pianificazione e gestione per assicurare che gli investimenti siano in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda, nonché considerazioni sull’integrazione tra le soluzioni acquistate e l’intera infrastruttura” – precisa Danese.
Casi studio e analisi di mercato per sfruttare al meglio le opportunità emergenti nel mondo IT
Nel corso dell’evento IT Value Chain Revolution verranno esplorate le dinamiche del settore attraverso casi studio e analisi di mercato, offrendo ai partecipanti una prospettiva unica e diretta sulle strategie di successo implementate dalle aziende. Gli speech di Engineering e Ulixe Group saranno momenti chiave in cui verranno condivise visioni e soluzioni innovative, dimostrando come sia possibile superare le sfide attuali e sfruttare al meglio le opportunità emergenti nel mondo IT. La serata si concluderà con un aperitivo di networking, offrendo l’occasione ideale per approfondire i temi trattati, scambiare idee e costruire relazioni professionali preziose, all’insegna dell’innovazione e della collaborazione nel settore tecnologico.