venerdì, Novembre 15, 2024
Milano Sostenibile
HomeLombardia ProfessioniArchitetti/e nelle classi, 10 Anni e oltre

Architetti/e nelle classi, 10 Anni e oltre

È stato presentato il nuovo sito del progetto avviato nel 2012. L’incontro è stata l’occasione per ripercorrere la storia, che ha coinvolto il Comune di Bergamo e oltre 40 architetti e architette, 218 insegnanti e 2.851 studenti e studentesse, e introdurre l’edizione 2023-24, a tema “Diamo nome ai luoghi”

 È stato presentato , presso la sede dell’Ordine degli Architetti e P.P. e C. della provincia di Bergamo, il nuovo sito web Architetti/e nelle classi 10 Anni e oltre (www.archnelleclassi.it), spazio digitale dedicato al progetto promosso da oltre 10 anni dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Bergamo attraverso il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità, in collaborazione con il Comune di Bergamo e presente in diversi Comuni della provincia: Ciserano, Boltiere e Albino.

L’incontro ha visto l’introduzione dei saluti di Loredana Poli, assessora all’Istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva del Comune di Bergamo.

L’evento è stato occasione per ripercorrere l’esperienza del progetto, che in 10 anni ha coinvolto oltre 40 architetti e architette, 218 insegnanti e ben 2.851 studenti e studentesse. È stata anche l’occasione per introdurre l’edizione 2023-24, in corso, incentrata sul tema “Diamo nome ai luoghi”, che invita a leggere e conoscere gli spazi attraverso la toponomastica e l’odonomastica, con un focus sulla parità di genere. Sono in corso attività all’aperto, con la città che diventa spazio privilegiato di apprendimento attraverso i nomi dei palazzi, di piazze e vie, le targhe commemorative e le pietre d’inciampo intorno alla scuola e, allargando, nel quartiere in cui si colloca.

Il nostro Ordine”, commenta la presidente Alessandra Boccalari, “crede che il coinvolgimento e la partecipazione del cittadino nella cura delle nostre città e dei nostri territori sia indispensabile per ottenere ambienti migliori nei quali vivere; con Architetti e Architette nelle classi, da più di 10 anni, ci si rivolge ai bambini e bambine delle scuole primarie per guidarli nel percorso della conoscenza e lettura di ciò che li circonda perché con il loro sguardo “speciale” imparino a prendersene cura”.

 

10 anni di “Architetti e Architette nelle classi”

Il progetto ha avuto inizio nel 2012, nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi del paesaggio e della città grazie all’intervento degli architetti come divulgatori di conoscenze e sensibilità. Nasce in seno al Gruppo di Lavoro Archidonne, divenuto dal 2016 Pari Opportunità, a seguito dell’esperienza del progetto “Altri Sguardi sulla Città”. È poi proseguito in partnership con il progetto “A scuola di cittadinanza”, avviato dalla presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità per promuovere consapevolezza alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica nelle classi quinte delle scuole primarie cittadine.

Coinvolge architetti ed educatori che conducono laboratori mirati a promuovere la conoscenza degli strumenti urbanistici e normativi, la gestione del bene pubblico, la progettazione partecipata e il rispetto della parità di genere nelle bambine e bambini delle scuole primarie. Ogni anno si rinnova sia negli argomenti trattati che nelle attività svolte in collaborazione con le scuole del Comune di Bergamo ma anche con altre amministrazioni comunali, tra cui quelle di Boltiere e Ciserano, e scuole di diverso grado tra primarie e secondarie. Ogni edizione è guidata da un tema attorno a cui ruotano le attività e sperimentazioni progettuali che poi si svolgono nelle singole scuole.

 

Gli obiettivi

  • Promuovere la parità di genere nella professione architettonica
  • Valorizzare il ruolo sociale degli architetti come promotori di un approccio inclusivo alle trasformazioni della città e del paesaggio urbano
  • Coinvolgere bambini e bambine nella scoperta e nella conoscenza dello spazio abitato
  • Organizzare uscite nel quartiere, osservare insieme forme, colori, odori, materiali e dimensioni
  • Promuovere la parità di genere attraverso l’utilizzo di un linguaggio rispettoso delle differenze

 

I temi trattati

  • Condividere il territorio, 2012-13
  • A scuola di cittadinanza, 2016-17
  • Sottosopra le mura, 2017-18
  • Scuole cortili città (10 scuole), 2018-19
  • Leggere lo spazio, 2019-20
  • Architetti/e fuori dalle classi, 2021-22
  • Emozioni dalla città, 2022-23

 

I numeri di 10 anni di lavoro

  • Architetti/e coinvolti: 40
  • Insegnanti coinvolti: 218
  • Studenti/esse coinvolti: 2.851
  • Enti e amministrazioni pubbliche coinvolte: 5

 

www.archnelleclassi.it.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments