Arbolia, società benefit nata per sviluppare iniziative di forestazione urbana in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di oltre 2.000 piante nel Comune di San Donato Milanese. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo di Snam.
La nuova cintura verde sorge in zona Monticello, a Sud-Est rispetto all’abitato, non lontano dal Policlinico di San Donato Milanese. Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 2.200 piante di differenti specie arboree (olmo campestre, acero campestre, tiglio, frassino ossifillo, pioppo nero e carpino bianco) e arbustive (ligustro, berretta di prete, viburno lantana sambuco e biancospino). A regime, il nuovo bosco consentirà di assorbire fino a 302 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 557 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione della nuova area verde per i primi due anni e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.
“Con questa iniziativa realizzata insieme ad Arbolia abbiamo voluto dedicare simbolicamente un progetto di riforestazione urbana a tutte le persone di Snam, da sempre attente e sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, e al tempo stesso testimoniare il nostro forte legame con la città di San Donato Milanese, dove abbiamo le nostre radici”, ha commentato Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & Pfm di Snam.
“La collaborazione tra il Comune e Arbolia – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è un chiaro esempio di cooperazione virtuosa tra pubblico e privato. Facendo tesoro del contributo di Snam e di Arbolia, l’Amministrazione ha deciso di ridisegnare la mappa del verde cittadino, andando a intervenire in un’area interessata da profondi cambiamenti urbanistici. I dati relativi all’impatto ambientale delle piantumazioni sono la conferma della bontà di tale operazione, che garantirà particolare giovamento ai sandonatesi del domani”.
Con il bosco di San Donato Milanese, salgono a quindici le cinture verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri venti comuni italiani, da Nord a Sud del Paese.
Arbolia è una società benefit creata alla fine del 2020 da Snam e Fondazione CDP per realizzare nuove aree verdi in Italia, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile dei territori. Arbolia progetta, promuove e realizza iniziative di imboschimento e rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, con il sostegno economico di aziende e privati. Oltre che della messa a dimora, Arbolia si occupa anche della cura e manutenzione degli alberi per i primi due anni, sollevando la pubblica amministrazione dai relativi oneri.