“Andèm Tucc a Milan”: il progetto fotografico di Claudio Manenti che intreccia cultura milanese con la storia dei mezzi pubblici.
La presentazione giovedì 9 novembre alle ore 18:00 presso la Fondazione ATM.
Qualche mese fa il Gruppo Storico ATM è stato coinvolto nel progetto “Andèm Tucc a Milan”, la cui particolarità è quella di raccogliere in un libro le immagini dei luoghi della cultura milanese, accompagnate sempre dalla presenza di un mezzo pubblico o di una bicicletta, sistemi che fanno muovere le persone nella città di Milano. Un lavoro paziente e professionale che, unito alla passione per i trasporti del suo autore Claudio Manenti, figlio di Manenti Domenico autista del deposito di Palmanova, si evidenzia nella rassegna fotografica dal titolo “Andem Tucc a Milan”.
“L’adesione al progetto è conseguente allo spirito con cui è stata concepita l’opera che ben si riconosce tra le finalità del nostro sodalizio ovvero la memoria, la passione, l’interesse nel tramandare la storia e il patrimonio culturale del trasporto pubblico milanese. La crescita della città si è accompagnata e continua ad accompagnarsi all’evoluzione della sua mobilità che si intreccia con la storia del mezzo pubblico.” – racconta Gianni Pola, Presidente Gruppo Storico ATM.
“Il tram e il tranviere sono Milano.” – continua Gianni Pola. “Immortalare questo accostamento, qualunque esso sia, a un museo, a un teatro, a un cinema, a una biblioteca oppure a una scuola, danno all’immagine un significato particolare, quasi romantico. Come sottolineato dall’autore, si creerebbe “un vuoto” se in quello scatto non si intravedesse la sagoma del mezzo di trasporto. Non si percepirebbe infatti il movimento che è il lento procedere della vita, con tutto ciò che essa racchiude.”
L’autore Claudio Manenti ricorda come da piccolo spesso attendeva alle fermate il passaggio dell’autobus guidato dal papà e così, una volta salito, condivideva insieme a lui un tratto di percorso. A volte lo aspettava al capolinea così che al termine del turno di servizio, una volta in deposito, rientravano insieme a casa. Si consolidava così nel tempo un rapporto
di amicizia non solo familiare ma anche di passione per il mondo dei trasporti, motivo per cui l’autore ha voluto dedicare l’opera al padre.
Giovedì 9 novembre 2023 ore 18,00, presso la Sala Convegni di Fondazione ATM, sarà presentato “Andèm Tucc a Milan” con l’esposizione di alcuni scatti fotografici. E’ sicuramente un’opera preziosa che va ad arricchire la Biblioteca Btt di Fondazione ATM che ne ha patrocinato la pubblicazione. Tutte le informazioni a questo link.