Alla base del successo del Livestream Shopping, non solo la tecnologia ma anche l’interazione audience-streamer e la ripresa sull’e-commerce dell’esperienza tipica dei negozi fisici, per una shopping experience interattiva che accresce engagement e conversioni.
Il Livestream Shopping fa tendenza. Anche in Italia, sui siti dei grandi marchi si diffondono eventi live degli e-commerce in cui gli streamer promuovono gli articoli dello shop.
Il trend nel nostro Paese ha conquistato grosse realtà come Victoria’s Secret Italia (https://www.victoriassecretbeauty.it/), il noto brand specializzato nella vendita di lingerie e prodotti di bellezza, gestito in Italia dal Gruppo Percassi. Per il live streaming sul proprio sito, anche Victoria’s Secret si è affidata a Marlene (https://www.marlene.live/), la nuova soluzione B2B di Flyer Tech (https://www.flyertech.it/), tra le prime e principali soluzioni nel nostro Paese già provata dal Gruppo Percassi su diversi shop come Dmail e Bath & Body Works.
Per la diretta, lo shop ha predisposto una forte scontistica dalla durata limitata con un coupon esclusivo valido per 3 ore.
L’evento, promosso dallo shop sui social e tramite newsletter, ha attirato centinaia di spettatori, generato 300 iscrizioni e portato grande traffico sul sito, che in appena 3 ore (dall’inizio della live a mezzanotte dello stesso giorno) ha visto più di 2000 utenti attivi, di cui oltre la metà erano nuovi utenti. Lo shop ha registrato numerosi ordini anche il giorno dopo, nonostante il coupon non fosse più attivo, e raddoppiato i tassi di conversione.
È insomma il mix tra interattività digitale ed esperienza “relazionale” tipica dei negozi ad aiutare il Livestream Shopping a raggiungere alti livelli di engagement rate e conversion rate, che con i giusti streamer possono raggiungere valori del 30%, fino a 10 volte i valori dei canali tradizionali.