Cresce l’impegno di Innovhub SSI verso la sostenibilità, diventa ora partner del gruppo intersettoriale 4evergreen, che riunisce aziende, enti di ricerca e università accomunati dall’intento di contribuire a minimizzare l’impatto climatico e ambientale, mirando a innalzare il tasso di riciclo degli imballaggi a base di fibre al 90% entro il 2030 in Europa. Informazioni al link. 4evergreen è un gruppo intersettoriale che incoraggia sinergie tra i soggetti che promuovono imballaggi circolari e a basse emissioni di carbonio. Riunendo al suo interno l’intera catena del valore, favorisce la cooperazione con una visione globale del ciclo di vita degli imballaggi a base di fibre.
Fondata nel 2019, 4evergreen risponde alla crescente consapevolezza ambientale e alle altrettanto crescenti richieste di maggiore sostenibilità da parte dei consumatori. Conta oggi circa 90 membri della filiera del packaging fibre-based: produttori e trasformatori di imballaggi, fornitori di servizi per la gestione dei rifiuti, fornitori di tecnologia e materiali, istituti di ricerca, università e start-up. Tutti i partecipanti condividono l’intento di contribuire a minimizzare l’impatto climatico e ambientale, mirando a innalzare il tasso di riciclo degli imballaggi a base di fibre al 90% entro il 2030 in Europa.
Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.