Favorire la realizzazione o il potenziamento dei centri di raccolta rifiuti per garantire e migliorare la raccolta differenziata sul territorio regionale in base agli obiettivi di pianificazione definiti dal Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti. Ovvero, di raccolta differenziata dall’attuale 73% sino all’83,3% sul territorio regionale e non inferiore al 65% a livello comunale entro il 2027.
Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.
“I centri di raccolta comunali – afferma l’assessore Cattaneo – fanno parte della filiera della gestione dei rifiuti urbani e possono favorire ulteriormente il miglioramento dei livelli già ottimi di raccolta differenziata sul territorio della Lombardia”.
“La Lombardia – continua – procede con decisione verso la sostenibilità e l’attuazione dell’economia circolare. Un percorso che si concretizza anche attraverso il nuovo Programma Regionale di Gestione dei rifiuti: vogliamo passare dal rifiuto alla risorsa, riducendo ulteriormente la produzione dei rifiuti e incrementando i già elevati standard qualitativi della raccolta differenziata, così da garantire un ancor più ampio riutilizzo e riciclo dei rifiuti come materia prima seconda”.