Questa settimana il nostro tour prosegue verso il borgo più rinomato e conosciuto in tutto il mondo come perla del Lario: Bellagio.
Vanta una posizione unica, si trova alla base del promontorio che divide il lago di Como e di Lecco, conosciuto come uno dei più famosi affascinanti e lussureggianti borghi del Lago di Como.
Grazie a ville di lusso e giardini, al clima mite e ai paesaggi naturali con viste mozzafiato, è capace di sorprendere, incantando migliaia di turisti ogni anno provenienti da tutto il mondo.
Il paese, si estende dalle più famose frazioni: borgo di Bellagio, Loppia, Pescallo, fino alla cima del monte San Primo: la montagna più alta all’ interno del triangolo Lariano.
Il borgo di Bellagio
Il centro storico di questo piccolo borgo è costituito da numerosi negozietti : situati lungo stette viuzze a gradoni, intervallate da numerosi passaggi e portici, conosciuto e rinomato in tutto il mondo attirando ogni anno migliaia di turisti.
L’ atmosfera che si respira tra queste vie, è quella di un borgo vivace ed elegante, dal passato sfarzoso e internazionale.
Da questo borgo sono passati personaggi illustri: musicisti, scrittori artisti, imperatori e negli ultimi anni persino molti attori del cinema.
Nella più famosa piazza di Bellagio : Giuseppe Mazzini dove attraccano i battelli, sorge la parte più lussuosa di Bellagio.
Infatti, qui sorgono splendidi e storici alberghi di lusso che sanno offrire il miglior sevizio ai turisti e farli godere della buona cucina e dei suoi rinomati ristoranti, ma anche offre la possibilità di fare shopping in boutique e negozi di artigianato di alta qualità.
Un’ antica e prestigiosa Villa conosciuta nel mondo e tutt’ oggi uno dei più importanti hotel , è Villa Serbelloni.
Dopo un’attenta e raffinata ricerca sul web, vi riportiamo in breve, una piccola storia di questa villa prestigiosa, così come è scritta sul sito principale:
Il Grand Hotel Villa Serbelloni è uno degli alberghi storici di maggior prestigio nella zona ed è l’unico 5 stelle lusso a Bellagio, il borgo più amato di tutto il lago di Como. Da aprile a novembre, i suoi salotti e il grande giardino offrono agli ospiti la possibilità di vivere una vacanza come piaceva alla nobiltà di un tempo: lontano dalla folla, circondati da ogni comfort e immersi in uno dei panorami più belli del mondo.
Bar-pasticceria Rossi di Bellagio
Inoltre chi viene in visita a Bellagio, non può dimenticarsi di fermarsi a visitare il più famoso e storico bar-pasticceria Rossi. Conosciuto da migliaia di turisti. Offre degustazione e meravigliosi aperitivi, ma soprattutto ottime colazioni con tanti prodotti a vostra disposizione. Ringraziamo il titolare di questa attività storica del paese, per aver aderito al nostro progetto, ma soprattutto per aver voluto raccontare la storia che vi riportiamo qui di seguito, del suo locale:
Nato nei primi del novecento come pasticceria confetteria fondata dai signori Rossi attuali proprietari dell’ immobile .
Rinnovata in stile liberty nel 1903
Poi trasformata in sala da the e poi con gli anni è diventata “coffee & tea room”
Amato dagli stranieri specialmente americani per il suo stile inconfondibile.
Oggi con una bottiglieria che conta più di 400 varietà di spirits e una terrazza sul lago è il fulcro dell’ aperitivo Bellagino.