mercoledì, Gennaio 22, 2025
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaAlla radice delle parole, grande successo per l'evento finale della rassegna dialettale...

Alla radice delle parole, grande successo per l’evento finale della rassegna dialettale lombarda in quel di Rho

L’evento conclusivo, della prima rassegna annuale pensata per riproporre la poesia dialettale milanese, si è tenuto presso la suggestiva “CORTE di CASTELLAZZO – VILLA SCHEIBLER” a Rho; si tratta di una storica residenza lombarda , ancora abitata e viva che evoca ricordi di un tempo lontano, magari meno “agiato”, ma sicuramente più “vero” e, soprattutto, più “genuino”.

Protagonista della serata: DANIELE GAGGIANESI, classe 1983,  attore e poeta milanese contemporaneo. Nato e  cresciuto a Corsico (MI), parallelamente all’attività teatrale porta avanti un percorso di ricerca poetica, cominciato con la reinvenzione del dialetto milanese. Gaggianesi scrive infatti nel dialetto del “ventunesimo secolo” e racconta storie di tutti i giorni che si sviluppano davanti ai suoi occhi o prendendo spunto dalla cronaca.  Nel 2018 ha ricevuto il premio «Tirinnanzi» per la sua raccolta “Quand finìssen i semafor”-Arcipelago Itaca Ed. 

Venerdì sera, dopo aver visitato alcune attività artigiane e laboratori artistici, siti all’interno della corte, il pubblico si è accomodato nell’aia ed è iniziato lo spettacolo, preceduto da un breve saluto di apertura e benvenuto da parte degli organizzatori: Daniele Paggiaro, Christian Colombo e dal Presidente di AGCAM Alberto Aguzzi.

Luisa Cozzi, Direttore responsabile della testata Poetando e organizzatrice di eventi culturali,  ha dialogato con Gaggianesi che poi si è esibito nel suo spettacolo teatrale. Questa volta però il palcoscenico era fatto di balle di fieno e legno. Nell’aia della corte lombarda Gaggianesi ha recitato, cantato e suonato per quasi un’ora, proponendo il suo meraviglioso “Quand finìssen i semafor”, un vero e proprio spettacolo, un percorso ad ostacoli nella vita moderna, che ha tenuto tutti col fiato sospeso: una critica ai nostri tempi, condita dall’ironia tipicamente milanese e da uno sguardo poetico molto alto e significativo.

Prima e dopo lo spettacolo di Gaggianesi – presente, tra gli altri, anche il poeta dialettale Francesco Piscitello – il pubblico ha potuto ascoltare il duo folk “NADINE & MARCUS”  con i loro noti “CANTI POPOLARI”. Moltissime persone hanno intonato alcune delle più famose, tra le quali Se g’han de dì,Coccodì, Coccodà
La Balilla, E’ tornato Barbapedana, L’Uva Fogarina, Come porti i capelli bella bionda, e molte altre.

Al termine della serata, una piacevole ed apprezzata chiusura conviviale a base di risotto giallo, pane e salame, degni della migliore tradizione milanese e lombarda. Grazie anche all’Ass. Rhaudum Genius Loci per aver offerto il vino dei nostri territori.

Un consuntivo assolutamente positivo e molto apprezzato, quello proposto nelle quattro serate al pubblico rhodense, nel tentativo di far riscoprire il caro, vecchio e amato dialetto meneghino, troppo spesso dimenticato e comunque non impiegato e rivalutato come meriterebbe. Una rassegna assolutamente da ripetere in un prossimo futuro.

C. Colombo, D. Paggiaro, L. Cozzi, A. Aguzzi

 

A cura della Redazione

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments