giovedì, Gennaio 23, 2025
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaAl Tavolo Giovani #Agrifood Tech in Camera di commercio le soluzioni delle...

Al Tavolo Giovani #Agrifood Tech in Camera di commercio le soluzioni delle giovani imprese innovative

È dedicato al tema “Agricoltura e tecnologia: le soluzioni delle giovani imprese innovative” il Tavolo Giovani #Agrifood Tech della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi di martedì 22 febbraio, ore 16:00 – 18:00, online in diretta da Palazzo Turati. Iscrizioni al link.Pitch session: Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Le  startup che presentano i loro progetti sono: 3Bee, Agricolus, Biorfarm, Connecting Food, Dom Terry Agrisolutions, MyEasyFarm, Nireos, Tomato+, Wallfarm, Xnext, Smart Island. Dalla startup agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api a quella che propone robot che automatizzano le tecniche di coltivazione fuori suolo, dalla semina alla fase di raccolta. Dalla startup che propone lo sviluppo di pratiche agricole biologiche ed ecosostenibili nel pieno rispetto della sostenibilità a quella che usa tecnologie innovative di raccolta e analisi dei dati per aiutare l’agricoltore alle prese con i repentini cambiamenti climatici a gestire e monitorare al meglio le proprie coltivazioni.

“Presentare soluzioni innovative applicate a un settore importante come l’agrifood è l’obiettivo di questo Tavolo Giovani – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –. Pensiamo infatti che creare sinergie tra agricoltura e tecnologia possa apportare miglioramenti che si traducono in vantaggi competitivi per le imprese. I Tavoli sono un’iniziativa che la Camera di commercio ha ideato per aiutare i giovani imprenditori ad avere visibilità e creare networking con realtà già consolidate, ma anche un’occasione di confronto tra gli stessi startupper che possono così condividere esperienze e a volte avviare collaborazioni”.
Tavolo Giovani è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che mette a disposizione una piattaforma, fisica e virtuale, per dare visibilità alle giovani imprese innovative e per creare occasioni di networking e di confronto, oltre che di apprendimento reciproco e di collaborazione non solo tra le start up, ma anche tra le giovani imprese e realtà già consolidate sul mercato, investitori ed ecosistema.
Alcuni dati sulle startup e imprese giovanili agroalimentari, nel settore food,  danno il quadro di un settore con quasi 1.500 imprese guidate da giovani a Milano, Monza Brianza e Lodi nel 2021, che danno lavoro a quasi 3 mila addetti. Crescono dell’1% rispetto all’anno precedente e del 9% in cinque anni. Mentre le startup innovative dell’agroalimentare sono 44 e costituiscono il 14% del totale italiano. E’ quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese, aggiornati all’anno 2021.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments