mercoledì, Luglio 3, 2024
Milano Sostenibile
HomeEventiAl Castello di Magliano Alfieri l’estate dura tutto l’anno

Al Castello di Magliano Alfieri l’estate dura tutto l’anno

DAL MUSEO IN FAMIGLIA, OGNI QUARTA DOMENICA DEL MESE, ALL’AVVENTURA DEL “CASTLE ANGELS”, IDEALE PER UNA FESTA O UN ADDIO AL CELIBATO. E POI CI SARANNO LA CACCIA AL TESORO, UNA MOSTRA SPECIALE DEDICATA ALLA MUSICA E ALLE ETICHETTE E INIZIATIVE ADATTE A OGNI ETÀ E TIPO DI PUBBLICO

Ci sono luoghi che sanno essere passato e presente, musei, cornici di fiabe o enciclopedie da vivere. Ci sono spazi che sanno richiamare bambini, affascinare famiglie, abbracciare turisti e curiosi con un tocco che sa di natura, poesia e cultura. Il Castello di Magliano Alfieri è tutto questo, ma anche molto altro: è storia, consapevolezza, ma anche creatività e dinamismo.

 

Non c’è solo il Museo di Arti e Tradizioni Popolari, che ospita la sezione dedicata ai soffitti in gesso: una tradizione delle case contadine, che unisce Roero, Astigiano, Monferrato e Ovadese. Non troverete soltanto il Teatro del Paesaggio delle Colline di Langa e Roero, con una serie di filmati realizzati dall’Università di Pollenzo per raccontare la quotidianità contadina: un patrimonio immateriale, una ricchezza capace di definire un territorio e la sua identità. Gli sguardi si arricchiranno anche con la cappella gentilizia della famiglia Alfieri, un gioiello in stile “barocchetto” e il balcone panoramico, nel parco di fronte al Castello, immerso nelle colline di Langhe e Roero.

 

Il Castello di Magliano Alfieri, poi, non fa rima solo con varietà, ma anche con attività per ogni tipo di pubblico: residenti, curiosi e turisti. Ogni quarta domenica del mese, prende vita “Al Museo in Famiglia“, un invito per i più piccoli a un’avventura indimenticabile. Muniti di un kit di gioco, i bambini potranno esplorare le sale del Castello, risolvere quiz e divertirsi imparando.

 

Per tutto l’anno bambini e famiglie saranno protagonisti anche con l’iniziativa “Il segreto della conchiglia”, con la quale sarà possibile festeggiare il proprio compleanno o stare insieme agli amici, organizzando una caccia al tesoro: indizi, prove, sfide tra squadre porteranno a vivere una coinvolgente prova di abilità che si svolgerà nelle due sale e all’esterno.

 

Per gli amanti dell’adrenalina c’è “Castle Angels”: ispirato alle Escape Room e alla serie tv “Charlie’s Angels”, questa singolare proposta regalerà una sfida emozionante, perfetta per un addio al nubilato o celibato, una festa di compleanno o semplicemente per vivere un’esperienza fuori dal comune, in qualsiasi momento.

 

Luglio sarà, invece, il mese di un’iniziativa speciale capace di unire note, estro e curiosità: “Musica, maestro! Viaggio nella musica vista dalle etichette”. Il paese roerino, cornice d’eccezione per il Magliano Alfieri Classic Festival (MACF), in programma dal 5 al 17 luglio, ospiterà, infatti, una suggestiva mostra dedicata alle etichette da vino a tema musicale. La collezione, allestita negli spazi del Castello, sarà suddivisa in sezioni, proprio come un’orchestra, con etichette dedicate agli archi, alle chitarre, ai fiati e ad altri strumenti musicali. Un connubio perfetto tra due mondi affascinanti che si intrecciano e si completano a vicenda. Un percorso espositivo celebrerà la bellezza e la creatività delle etichette da vino, capaci di raccontare storie e suggestioni attraverso immagini e parole. Protagoniste della rassegna saranno le etichette provenienti dalla Wi.La. – Wine Labels Collection Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, una collezione di circa 285.000 esemplari che vanno dall’Ottocento fino ai giorni nostri, e che è stata donata al Comune di Barolo dal professor Cesare Baroni Urbani ed è oggi custodita presso il Castello di Barolo, presso i locali dell’ex lavanderia, appositamente ristrutturati. La gestione è stata affidata alla Barolo & Castles Foundation, con l’impegno di continuare ad accrescere la collezione, di digitalizzarla e di valorizzarla con attività espositive anche negli altri manieri di cui si occupa (i Castelli di Magliano Alfieri, Serralunga d’Alba e Roddi).

Per essere sempre informati su tutte le attività del Castello di Magliano Alfieri, è possibile contattare il numero 0173/386697 o inviare una e-mail a castellomagliano@barolofoundation.it. Tutti gli approfondimenti sono disponibili su www.barolofoundation.it e www.castellodimaglianoalfieri.com.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments