La mostra rievoca la breve ma cruciale vicenda dell’Istituto di Industrie Artistiche di Monza, tra le più importanti scuole di arte e design nell’Europa del primo Dopoguerra.
La mostra è a cura di Alberto Crespi, realizzata in collaborazione con Vertigo Syndrome.
Il percorso espositivo:
Pannelli didattici e installazioni audio e video, con un linguaggio che si ispira ai social network, accompagnano il visitatore tra le sezioni dedicate ai vari insegnamenti offerti dall’istituto: Disegno geometrico, Disegno del mobile, Ferro battuto, Plastica decorativa, Decorazione pittorica, Figura e Copia dal Vero, Ceramica, Tecnica dei metalli preziosi, Tessitura e Ricamo, Grafica pubblicitaria.
La mostra propone alcuni capolavori conservati proprio nelle raccolte dei Musei Civici, cui si affiancano pezzi inediti di collezioni private e della Società Umanitaria di Milano.
La mostra sarà arricchita da numerosi eventi collaterali, conferenze e workshop artistici di fumetto, illustrazione, grafica pubblicitaria, scultura, design di oggetti e molte altre discipline, tenuti da docenti di varie accademie di arti visive, che faranno rivivere ai partecipanti l’emozione di essere guidati da affermati talenti artistici.
Orari:
mercoledì 10-13/ 15-18
giovedì 15-18
venerdì, sabato e domenica 10-13/ 15-18.
Aperture straordinarie: 1 e 6 gennaio
L’ingresso è compreso nel biglietto
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.museicivicimonza.it/