martedì, Gennaio 21, 2025
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaAcquisto prima casa: gli errori da non commettere

Acquisto prima casa: gli errori da non commettere

L’acquisto della prima casa rappresenta un momento solitamente emozionante per la coppia, ma anche per i single che finalmente possono trasferirsi in un’abitazione di proprietà. Sono tuttavia diversi gli errori che si rischiano di commettere nel momento in cui si intraprendere un investimento così importante, spesso dovuti anche alla scarsa esperienza degli stessi acquirenti. Eppure, acquistare una casa non è di certo un’operazione da prendere alla leggera, anche perché significa spendere parecchi soldi ed impegnarsi con un debito che spesso e volentieri dura per gran parte della propria vita. Vediamo allora insieme quali sono gli errori più diffusi da non commettere nel momento in cui si decide di acquistare casa.

# Firmare la proposta d’acquisto prima di ottenere il mutuo

Quando si trova finalmente la casa dei propri sogni, può capitare di trovarsi di fronte alla necessità di sottoscrivere la proposta d’acquisto oppure un compromesso immobiliare. Parliamo di veri e propri contratti, mediante i quali il venditore e l’acquirente si impegnano a rispettare determinati accordi. Quello che però in molti non sanno è che questi documenti sono il più delle volte vincolanti, il che significa che hanno un vero e proprio valore legale. Una volta firmati, non si può più tornare indietro e non si ha la possibilità di ottenere indietro la caparra già versata. Per questo motivo, conviene firmare la proposta d’acquisto solo se la banca ha già confermato la concessione del finanziamento. Bisogna dunque prima di tutto trovare il miglior mutuo casa, attendere che l’istituto di credito ne confermi la fattibilità e solo dopo prendere accordi vincolanti.

# Sottovalutare i tassi d’interesse del mutuo

Un altro errore che viene commesso di frequente è quello di sottovalutare i tassi d’interesse e trascurare la differenza tra il fisso ed il variabile. Questo è uno dei dettagli più importanti quando si apre un mutuo, in quanto sono proprio gli interessi che determinano la convenienza o meno del finanziamento e la spesa che si dovrà sostenere per ripagare il debito. Non preoccuparsene e non informarsi adeguatamente è dunque un grande errore. Attualmente ad esempio i tassi d’interesse si sono alzati parecchio e la situazione si è letteralmente capovolta rispetto allo scorso anno, quando erano ancora molto convenienti. Adesso dunque è molto meglio optare per un mutuo a tasso variabile, nella speranza che in futuro gli interessi si abbassino. Al contrario, chi sceglie un finanziamento a tasso fisso commette un grave errore, perché si trova a spendere cifre esorbitanti per tutta la vita.

# Non trattare sul prezzo dell’immobile

Trattare sul prezzo dell’immobile che si intende acquistare potrebbe non sembrare piacevole, eppure è un’operazione che conviene sempre fare. È infatti sbagliato accettare a priori la proposta del venditore, anche perché nella stragrande maggioranza dei casi il reale valore dell’immobile è inferiore rispetto al prezzo proposto.

# Sottovalutare l’ubicazione della casa

Infine, un ultimo errore da evitare è quello di sottovalutare l’ubicazione della casa. La sua posizione è infatti fondamentale e vale la pena valutarla con attenzione, in modo da non rischiare di pentirsi dell’acquisto effettuato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments