A Milano nasce Mina, la vera frittatina di pasta napoletana handmade che unisce tradizione e gusto in una versione anche gourmet adatta per tutti i palati.
Se è vero che Milano è la città della cucina internazionale, è anche vero che la tradizione italiana resta la preferita dagli italiani e dai turisti che vengono a visitare la città: da un’idea di un imprenditore napoletano approda la frittatina di pasta napoletana con un tocco gourmet
Si chiama Mina ed è approdata a Milano venerdì 31 Gennaio 2025. L’idea è di Joshua Priore, imprenditore napoletano e di Francesca Piro, che nell’offerta gastronomica del capoluogo lombardo hanno trovato l’assenza di quello che è un piatto tipico della loro terra: la frittatina di pasta.
Infatti, la frittatina di pasta a Napoli e dintorni è un must della cucina locale: nata nel dopoguerra come piatto di recupero utilizzato dalle massaie per sfruttare gli ingredienti che in alternativa sarebbero stati sprecati, la frittatina di pasta napoletana era un modo per riutilizzare gli avanzi in maniera gustosa e nutriente.
E nel 2025 a Milano, la frittatina di pasta prende un nuovo sapore: infatti, l’offerta gastronomica che propone Mina prevede diverse varianti della frittatina di pasta tipica pensate per ogni tipo di palato.
Milano e poi tutta Italia: il progetto culinario inclusivo di Mina mira ad espandersi
“L’idea è semplice: prendere un piatto della tradizione culinaria napoletana e italiana e portarlo in una città come Milano che apprezza le novità ma tiene fede alla sua storia anche gastronomica. La frittatina di pasta è un mercato ancora inesplorato e una ricetta che siamo sicuri piacerà alla città, non solo ai fan del piatto ma anche ai turisti che visitano ogni giorno Milano” spiegano i founder.
Mina infatti ha come obiettivo quello di aprire a Milano per poi aggiungere nuove sedi in tutta Italia così da rendere la sua offerta capillare per tutto lo stivale. Ad oggi, gli chef di Mina promuovono 6 tipologie di frittatine di pasta: nerano, amatriciana, carbonara, salsiccia e friarielli, ragù bolognese, norma, anche con versioni senza lattosio e senza glutine.
Oltre alle frittatine di pasta, Mina proporrà anche le montanare con i medesimi gusti delle frittatine, e per finire, come dolce, i nuovissimi Waffballs, ovvero palline di waffle con o senza nutella da accompagnare con una pallina di gelato di Gusto 17, la famosa gelateria Milanese. Ma non è tutto: ci saranno anche piatti per i propri amici a 4 zampe, compresi gelati senza zucchero!
Mina aprirà in Piazzale Baiamonti 3 per accogliere i suoi primi clienti e raccontare la storia di questo piatto italiano che arriva in una versione gourmet e internazionale nelle vie milanesi con l’obiettivo di aprire presto nuove sedi.
—
Mina
Mina è il nuovo progetto gastronomico che porta a Milano la vera frittatina di pasta napoletana in una versione gourmet, pensata per soddisfare ogni palato. Nato dall’idea di Joshua Priore e Francesca Piro, Mina unisce tradizione e innovazione proponendo sei varianti del piatto tipico, incluse opzioni senza glutine e lattosio, oltre a montanare e dolci esclusivi come i Waffballs. La prima sede, in Piazzale Baiamonti 3, aprirà a gennaio 2025, con l’obiettivo di espandersi in tutta Italia e far scoprire a tutti un’icona della cucina partenopea in chiave contemporanea.