il 2 aprile, alle ore 18.00, nella sala Facchinetti della Società Umanitaria, Cristina Brondoni sarà ospite per presentare “L’inferno degli eletti”, libro finalista con menzione speciale al Premio Scerbanenco 2023 e menzione d’onore al Festival giallo Garda 2023. L’autrice – criminologa, scrittrice e consulente forense in casi di omicidi, suicidi e morti sospette – in questa sua ultima fatica letteraria, elabora una trama complessa e stratificata in cui i colpi di scena e le rivelazioni si susseguono fino al finale e dove l’ispettore Enea Cristofori dovrà fare i conti una volta per tutte con il suo passato.
Ingresso gratuito, Via San Barnaba, 48 – Milano
Sinossi “L’inferno degli eletti”
Milano. L’ispettore Enea Cristofori è stato sospeso dalla polizia. La situazione non ha fatto che peggiorare il suo già provato equilibrio emotivo e la psicoterapia che è costretto a seguire per poter riprendere il lavoro non ne migliora l’umore. Stanca di un paziente riottoso, la psicologa con cui ha fatto decine di sedute firma il certificato per il reintegro. Tornato in questura dopo mesi, Enea ritrova il collega e amico Gabrio Corso e Sara Sisti, commissaria nonché suo amore inconfessato. Sullo sfondo di una città in cui violenze domestiche e tentati omicidi continuano ad aumentare, il cadavere di una donna viene rinvenuto nella Darsena. Inaspettatamente, Enea si ritroverà a lavorare gomito a gomito proprio con la psicologa che lo ha avuto in cura e con la quale non ha mai avuto un buon rapporto. Una sera, la donna lo chiama allarmata perché non riesce a rintracciare Sonya, sua sorella. Enea si accorge che la ragazza potrebbe essere scomparsa. E non volontariamente. Da lì a poco, i poliziotti fanno una scoperta agghiacciante: Sonya è finita in una setta. Enea decide di usare i suoi problemi personali per infiltrarsi nel gruppo. La setta lo accoglierà a braccia aperte.
Bio Cristina Brondoni
Giornalista, criminologa e scrittrice, è consulente forense in casi di omicidi, suicidi e morti sospette. Si occupa in particolare del gap tra fiction e realtà. Ha scritto tre romanzi tutti ambientati a Milano e con protagonista l’ispettore Enea Cristofori: “Voglio vederti soffrire”, “L’appartamento dell’ultimo piano” (arrivato secondo al Festival Giallo Garda 2021) e “L’inferno degli eletti” (menzione d’onore al Festival Giallo Garda 2023 e menzione speciale al Premio Scerbanenco 2023). Ha partecipato, tra gli altri, ai documentari Lady Gucci e Il Cacciatore di Anoressiche per Discovery. Ha una rubrica sul settimanale Giallo e scrive per Wired e ha al suo attivo saggi divulgativi e scientifici. Nominata nel 2023 tra le 100 donne di successo di Forbes, vive a Milano con marito e due gatte.