La poesia contemporanea torna a scaldare i cuori della Biblioteca di Corbetta: a gennaio 2024 avrà inizio la seconda edizione della rassegna “Poeti in Biblioteca”.
L’assessore alla cultura Antonella Cislaghi ha mantenuto la promessa fatta lo scorso aprile al termine del primo ciclo di incontri, di dare seguito all’iniziativa: «la prima edizione di Poeti in Biblioteca non solo ci ha avvicinato alla bellezza della poesia, ma ci ha fatto conoscere artisti di grandissima umanità, lontani anni luce dall’idea preconcetta del letterato chiuso nel suo studiolo. I poeti che abbiamo incontrato ci hanno dimostrato che la poesia sa parlare della contemporaneità regalandoci squarci di verità. Il sottotitolo scelto
quest’anno “Poesia a portata di mano” evidenzia la totale accessibilità degli incontri che non sono riservati a letterati o a studiosi ma aperti a tutti coloro che si vogliono far stupire dalla bellezza».
Ad aprire la rassegna sarà l’opera poetica di Alda Merini raccontata da Ave Comin tra i massimi esperti della poetessa dei Navigli. Nel corso della serata interverrà con letture ad alta voce l’attrice Roberta Turconi.
Come lo scorso anno, un incontro sarà dedicato alla poesia in dialetto lombardo: a febbraio saranno ospiti Marco Bellini e Edoardo Zuccato che presenteranno la raccolta “ Muri a secco” un audace esperimento di traduzione in lombardo di poesie scritte da poeti italiani, provenienti dalle differenti regioni.
A marzo sarà poi la volta dell’allegria di Marco Ardemagni, autore televisivo e conduttore radiofonico di lungo corso, ma anche poeta dallo stile ludico e sperimentale. Una serata che riserverà molte sorprese!
Come in precedenza, la rassegna si concluderà con un incontro speciale al di fuori della biblioteca, ospitato in Villa Borri Manzoli. Eccezionale anche nel contenuto perché sarà dedicato all’arte giapponese ed alla sua bellezza tra poesia, calligrafia, pittura e l’arte marziale considerata più rappresentativa del Giappone. Ospite della serata l’artista del Sol Levante Yoshiko Kubota e gli allievi di Spada Giapponese del Dojo Fudoshin di
Cornaredo guidati dal Maestro Luca Matteucci.
L’assessore Cislaghi rivolge un particolare ringraziamento a Giuseppe Cafiero, proprietario di Villa Borri Manzoli, che anche quest’anno ha messo a disposizione la residenza per regalare una preziosa cornice alla serata finale.
Un altro ringraziamento di cuore da parte dell’amministrazione va a Luisa Cozzi che ha offerto un prezioso aiuto per l’organizzazione della rassegna e che modererà tutti gli incontri.
Qui sotto il calendario completo
25 gennaio, 20.45 Biblioteca Comunale
Viaggio nel mondo della poetessa dei Navigli
ALDA MERINI RACCONTATA DA AVE COMIN
con lettura delle poesie a cura dell’attrice Roberta Turconi
Ave Comin: studiosa esperta di Alda Merini, ha dedicato parte della sua vita a incontrare i giovani per parlare della grande poetessa dei Navigli; la Comin è stata per lungo tempo responsabile dello spazio Alda Merini a Milano dove tutt’ora ospita i turisti che vogliono conoscere e vedere alcune “suppellettili” della poetessa milanese, compresa la sua camera da letto, completamente arredata.
Roberta Turconi: attrice professionista, insegna dizione in diverse scuole di teatro e dedica il tempo al palcoscenico, interpretando la poesia dei grandi autori italiani, accompagnata dal maestro Paolo Porvasi che musica i pezzi; insieme formano i Poeticanti.
29 febbraio, 20.45 Biblioteca Comunale
Il lombardo in poesia
MURI A SECCO: POESIA ITALIANA TRADOTTA IN MILANESE
Con Marco Bellini, poeta, ideatore e curatore della raccolta “Muri a secco” e Edoardo Zuccato, poeta e docente di lingua e letteratura inglese che ha messo in lombardo alcune poesie contenute nella raccolta.
28 marzo, 20.45 Biblioteca comunale
Irrimediabilmente rime e ultime notizie sulla Rosetta
POESIA A PEDALATA ASSISTITA
Con Marco Ardemagni, autore ed affabulatore radiofonico, dal 1997 conduce, su Rai Radio2,
programmi preceduti dal suffisso Cater, attualmente Caterpillar AM in onda all’alba. A lungo anche autore TV. Presenta e organizza eventi culturali.
9 maggio 20.45 Villa Manzoli
Haiku-Waka-Katori Shinto Ryu: narrazioni sulla poesia e le arti giapponesi
IL GIAPPONE IN ARTE
Con Yoshiko Kubota, artista giapponese impegnata in Italia nel diffondere la cultura e l’arte antica che caratterizzano il suo Paese; durante la serata leggerà e racconterà alcuni Haiku e Waka (poesie tradizionali giapponesi) in abiti d’epoca e dipingerà con dei lunghi pennelli. Mentre il maestro Luca Matteucci del Dojo Fudoshin, con i suoi allievi si esibirà in alcune tecniche e pratiche del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, la più antica scuola di scherma tradizionale del Giappone, insignita del titolo di patrimonio culturale del Sol Levante.
LUISA COZZI
Corbettese d’adozione, laureata in Scienze della Mediazione linguistica, è Direttore Responsabile di Poetando Video Poesia, ideatrice e conduttrice di format e programmi culturali in tv, radio e web. Sarà lei a instaurare un vivace dialogo con gli artisti ospiti durante quelle che siamo certi saranno incontri non solo di arricchimento culturale ma anche di parole che faranno vibrare il cuore e allargheranno lo sguardo su nuovi
orizzonti.