La Conferenza Stampa si è svolta in luogo iconico, come il quartiere che lo ospita, Citylife: la Torre delle Generali, ed esattamente al 40esimo piano, con una vista di Milano, veramente mozzafiato e poi, la presentazione del progetto, direttamente nel cantiere…
CITYLIFE E GENERALI PRESENTANO IL PROGETTO CITYOVAL MILANO, IL PIÙ GRANDE SPAZIO EVENTI NEL CUORE DI MILANO.
Citylife S.p.A. e Generali, hanno presentato il progetto di rinnovamento e valorizzazione che restituirà alla città di Milano uno dei più importanti spazi pubblici cittadini: l’ex Padiglione Tre della Fiera Campionaria, conosciuto anche come Palazzo delle Scintille, (che è stato anche sede dell’hub per le vaccinazioni contro il Covid 19, che in moltissimi milanesi abbiamo avuto di provare e vedere con una ristrutturazione all’avanguardia, seppur temporanea, nel 2020/21), e che ritornerà alla storica vocazione di spazio per grandi eventi, con il nuovo nome CityOval Milano.
Il progetto di CityOval Milano – Il progetto prevede la riqualificazione della storica struttura risalente al 1923, per renderla fruibile al pubblico come il più grande spazio eventi del centro della città di Milano, con 8.200 mq di superficie coperta.
La grande arena ovale a piano terra verrà completamente riqualificata per ospitare un’ampia varietà di eventi culturali, artistici e sportivi. Per garantire piena fruibilità, flessibilità di utilizzo e sicurezza, l’edificio storico verrà adeguato ai più moderni standard tecnologici, conservando il fascino dell’architettura e dei decori in stile tardo-liberty. Interventi di consolidamento strutturale interesseranno la cupola ed il solaio di copertura, insieme all’ammodernamento degli impianti e dei servizi presenti nell’edificio.
Verrà inoltre razionalizzata la connettività verticale, con la creazione di un nuovo corpo scale ed una nuova lobby sul lato prospiciente piazza Burri, per un più agevole accesso al primo piano che sarà destinato alla ristorazione.
Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di sistemi di illuminazione e di diffusione sonora all’avanguardia, e alla predisposizione di impianti tecnici funzionali agli allestimenti, secondo l’orientamento progettuale di rendere disponibili predisposizioni flessibili ed efficienti per un ampio ventaglio di utilizzi, senza l’ingombro di attrezzature fisse.
Il completamento dell’arena centrale è previsto entro la fine del 2025, con l’inaugurazione all’inizio del 2026. I lavori di riqualificazione del primo piano proseguiranno fino a metà 2026.
L’obiettivo del progetto è restituire CityOval Milano alla funzione per la quale fu edificato: una piazza pubblica coperta ed un nuovo punto di riferimento per grandi eventi per la città di Milano. La struttura versatile e multifunzionale sarà al servizio dello sviluppo culturale, sociale ed economico, potendo ospitare un’ampia varietà di eventi legati, per esempio, alla moda, al design, all’innovazione, all’agro-alimentare, alla sostenibilità, ma anche eventi sportivi, spettacoli, concerti, esposizioni artistiche.
CityOval Milano sarà gestito da CityLife, attraverso un veicolo dedicato (*), in collaborazione con il Comune di Milano, con il quale verrà stipulata un’apposita convenzione. Un ricco calendario eventi per il 2026 è in fase di definizione.
Il nuovo nome: CityOval Milano – Il nome ed il logo del progetto richiamano la struttura architettonica della cupola dell’edificio, elemento storico risalente alla costruzione nel 1923 ben riconoscibile nel panorama di CityLife. All’interno, l’ovale della cupola, elemento distintivo con l’ampia copertura che arriva a 31 metri di altezza, si riflette nella forma dell’arena. Il tema del logo di CityOval riprende la tecnica costruttiva caratterizzata da una serie di ovali concentrici.
Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di Generali Real Estate S.p.A. e Presidente di CityLife S.p.A., ha commentato: “Finalmente ci siamo: dopo cinque anni dall’acquisto, il motore per gli eventi di CityLife è prossimo alla ripartenza. Sarà il contenitore ideale per dare a Milano una struttura permanente e sostenibile in grado di competere con le grandi arene europee.”
Simone Bemporad, Group Chief Communications & Public Affairs Officer di Generali, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di restituire CityOval alla città di Milano. Il suo logo, ispirato alla volta di vetro, ben rappresenta la spinta aggregatrice che questa nuova arena per eventi, sport e cultura saprà generare, contribuendo ad affermare ancora di più Milano come punto di riferimento internazionale per la cultura, l’intrattenimento e le imprese più innovative. Il nostro Gruppo, facendo sistema e stimolando il dialogo tra istituzioni, business e società civile, continuerà ad investire a supporto del benessere delle comunità in cui opera”.
CityOval Milano: il ritorno di un protagonista di un secolo di storia della città
L’edificio di CityOval Milano fu inaugurato nel 1923 come ‘Palazzo dello Sport’ su progetto dell’architetto Paolo Vietti Violi. Negli anni ‘30, con la costruzione della Fiera nell’area oggi occupata dal complesso di CityLife, il palazzo fu inglobato come padiglione espositivo e prese il nome di Padiglione 3. Fu parzialmente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, e poi ricostruito con materiali e tecniche diverse rispetto all’originale.
L’architetto Vietti Violi aveva concepito il Palazzo dello Sport come uno spazio polifunzionale, adatto ad accogliere esposizioni e saloni espositivi, corse ciclistiche e motociclistiche al coperto, eventi sportivi, concorsi ippici, concerti, manifestazioni teatrali e conferenze. Nel tempo, ospitò importanti eventi come corse ciclistiche (la Sei Giorni di Milano) e saloni dell’auto, della nautica e dell’aeronautica, e nel 1946 si svolse qui la stagione teatrale della Scala mentre il teatro era in ricostruzione.
Tra il 2017 e il 2018, CityLife ha intrapreso un importante intervento di restauro delle facciate, riportando alla luce il disegno tardo-liberty originale. Acquistato da Generali nel 2019 tramite gara indetta dal Comune, oggi è parte del quartiere di CityLife e del patrimonio immobiliare europeo di Generali. Nel 2020, è stata completata l’installazione artistica di Maurizio Nannucci sulla facciata Ovest, parte del progetto Art Line Milano. Nel 2021 è stato messo gratuitamente a disposizione di Regione e Comune come il più grande hub vaccinale d’Italia, svolgendo un ruolo fondamentale nel superamento della pandemia da Covid.
CityOval Milano in numeri: il progetto prevede una superficie totale lorda di circa 25.000 mq
- Piano terra (arena, hall e servizi): circa 7.400 mq fruibili per gli eventi, con ingressi da piazza Alberto Burri e da piazza Sei Febbraio. La sola arena ovale misura oltre 4.000 mq
- Primo piano (ristorazione): circa 3.700 mq
L’altezza della cupola misura ben 31 metri.
- La presentazione del progetto e l’ufficializzazione del nuovo nome “CityOval Milano” sono avvenuti durante una conferenza stampa in torre Generali, seguita da una visita dedicata alla stampa all’interno del cantiere del nuovo edificio. Presenti all’evento Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di Generali Real Estate S.p.A. e Presidente di CityLife S.p.A., Simone Bemporad, Group Chief Communications & Public Affairs Officer di Generali, e Paolo Micucci, Amministratore Delegato di CityLife S.p.A., oltre a Giorgio Lazzaro, Responsabile della gestione di CityOval, e Roberto Russo, Direttore Opere Pubbliche, Permitting e Sviluppo Residenziale di CityLife S.p.A.
Credits Foto: Ketty Carraffa