DANZA IN VILLA
presenta 4 luglio 2023 ore 20.30 e 22.00
Villa Mazzotti, Viale Mazzini, 39 – Chiari (BS)
“Sub Rosa Dictum”
‘was bleibt kollektiv | Gentian Doda’
(ri-creata per Villa Mazzotti – approx. 40 min)
Concetto & Coreografia: Gentian Doda
Musica originale: Çezar Aliaj
Performer: Rosella Pellicciotti, Fjorald Doci, Merita Doda, Frida Balca
Produzione: ‘Was Bleibt Kollektiv | Gentian Doda’
In collaborazione con Circuito CLAPS
In ogni stanza, una storia.
‘Sub Rosa Dictum’ trae ispirazione dall’antico mondo romano, dove tutto ciò che veniva detto sotto rose appese doveva rimanere confidenziale. La rosa nei miti antichi era un simbolo di silenzio e di riservatezza. Così i personaggi di ‘Sub Rosa Dictum’ svelano agli spettatori-testimoni vicende intime, sussurrandole tra mura che assorbono i malintesi.
Nella versione originale ‘Sub Rosa Dictum’ è l’accumulazione di ‘Sub’, ‘Rosa’ e ‘Dictum’, tre storie in miniatura da presentare in tre luoghi diversi. Nella versione ri-creata durante una settimana di residenza in Villa Mazzotti, si aggiungeranno due nuove miniature ed un personaggio accompagnatore tra storia e storia.
Villa Mazzotti diventerà un teatro per una sera. Ogni miniatura accadrà in una stanza a parte, creando un itinerario per gli spettatori che saranno testimoni di questa installazione di danza. Gli spettatori verranno separati in due gruppi che vivranno la performance simultaneamente, ma in ordine diverso. La performance si ripeterà 2 volte durante la serata per gruppi di spettatori diversi.
Biglietti: Intero 18,00 € + diritti di prevendita https://www.liveticket.it/danzastudio
GENTIAN DODA
Residente in Germania, Gentian Doda è coreografo e performer indipendente ed ex Direttore delle prove presso lo Staatsballett di Berlino. Ha iniziato la sua carriera coreografica in Spagna creando diversi lavori per la Compañia Nacional de Danza, sotto la direzione di Nacho Duato. Da allora ha lavorato con compagnie di danza e teatri di tutto il mondo, tra cui il Teatro Bolshoi, Teatro Mikhailovsky, Semperoper Dresden, Juilliard School, New York Choreographic Institute, ecc.
È fondatore e coreografo del ‘was bleibt kollektiv | Gentian Doda’, che riunisce artisti internazionali con i quali ha collaborato per le sue creazioni “Silent mirages”, “ACTUS, for Vjosa”, ecc. e per il cortometraggio “Gjurmë”/”Trails” che ha vinto diversi premi in festival internazionali, tra cui: Miglior cortometraggio sperimentale (European Short Film Festival 2022), Migliore regia (WILDSound Festival 2022), Miglior film sperimentale (New York International Film Awards July 2022).
Recentemente ha creato “The hill” per il Balletto Nazionale Greco (Fondazione Stavros Niarchos, Atene, marzo 2023) e attualmente sta lavorando a nuove creazioni e film.
IL PROGETTO DANZA IN VILLA 2023
Contesto
Il campus estivo Danza in Villa si svolge nel parco della Villa Mazzotti a Chiari (Brescia) dal 26 giugno al 9 luglio 2023 e nasce all’interno di un contesto di formazione amatoriale di danza.
Danza Studio di Sonia Mura è ideatrice e organizzatrice del progetto, nel Comune di Chiari ed è proiettata all’inclusività e accoglienza dei giovani danzatori, infatti l’attività della scuola Danza Studio è rivolta anche alla preparazione di ballerini a concorsi e accademie di danza nazionali ed internazionali, grazie alla presenza costante di docenti di alto profilo professionale.
La location scelta è la splendida Villa Mazzotti, in passato residenza della famiglia Mazzotti, sorta tra il 1911 e il 1916 secondo lo stile neo-rinascimentale liberty in voga ai primi del Novecento.
Lezioni, seminari e workshop, tenuti da professionisti di alto livello del mondo della danza nazionale ed internazionale vengono organizzati nelle sale della stessa Villa, che conferisce un grande valore aggiunto alla qualità del lavoro appreso e performato. Il campus è organizzato per allievi di diverse fasce d’età con lo scopo di integrare la formazione permanente e laboratorio coreografico.
Programma
DANZA IN VILLA
dal 26 giugno al 9 luglio 2023 Campus, Stages, Spettacoli
FIABE IN VILLA
per corsi propedeutici a partire dai 4 anni dalle ore 9,00 alle ore 16,00
Settimana di studio danza classica, con laboratori creativi a tema “IL MAGO DI OZ”
DANZA IN VILLA
per corsi pre-accademici e accademici, orario indicativo dalle 09,00 alle 19,00
Danza Classica, Punte, Contemporaneo, Modern Parsons style e laboratorio coreografico
Hip Hop e laboratorio coreografico finalizzato allo Spettacolo
I° settimana da lunedì 26 giugno a venerdì 30 giugno 2023
II° settimana da lunedì 3 luglio a venerdì 7 luglio 2023
30 giugno spettacolo ad ingresso GRATUITO
DANCEZONE: per allievi con una buona conoscenza della danza contemporanea
Laboratorio coreografico a numero chiuso con Gentian Doda e la compagnia Was Bleibt Kollektiv,
Gentian Doda, coreografo di fama internazionale, riunisce danzatori e artisti multidisciplinari che condividono la necessità di sviluppare idee attraverso le capacità espressive del corpo e trovare elementi persistenti che permangano dopo ogni manifestazione artistica.