Nei primi 10 mesi del 2024 i volumi delle consegne effettuate dai portalettere di Poste Italiane sul territorio bresciano sono cresciuti del 54%.
Il dato in queste settimane è ulteriormente raddoppiato in vista delle festività e per questo tutta l’infrastruttura logistica, anche quest’anno, si prepara per affrontare questo periodo fondamentale per l’e-commerce.
Per gestire i forti incrementi, l’Azienda, ha messo in campo numerose azioni volte a rendere sempre più puntuali le consegne nelle case dei cittadini e delle Aziende.
“Poste Italiane – ha ricordato l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei dati di bilancio- nel recapito ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corrispondenza e pacchi consegnando nei primi nove mesi dell’anno 219 milioni di pacchi di cui 76 solo nel terzo trimestre. Il 40% di quei pacchi – continua l’AD- oggi viene consegnato dai nostri postini. Da piano industriale cresceremo gradualmente, e nel 2028 saremo a oltre i due terzi dei pacchi consegnati dai portalettere”.
Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend e ha consolidato la rete “Punto Poste” per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi. In provincia di Brescia si aggiungono ai 264 Uffici Postali, una rete di circa 370 tra tabaccai e altri esercizi affiliati per spedizioni e ritiro pacchi.
Dall’inizio dell’anno Poste Italiane ha assunto in provincia di Brescia più di 60 portalettere che si aggiungono agli oltre 680 già impegnati nelle attività di smistamento e recapito. Per rafforzare ulteriormente la squadra e garantire maggiore efficienza operativa, in questa fine d’anno, sono state assunte ulteriori 30 risorse.
La rete di distributiva di Poste Italiane nel bresciano può contare su un modello di recapito innovativo composto da 1 Centro operativo, 19 Centri di Distribuzione e una flotta per un quarto totalmente sostenibile, sono infatti circa 160 mezzi, green che trasportano lettere e pacchi.