dal 14 al 28 Maggio 2022
Inaugurazione sabato 14 Maggio ore 18.00-20.00
Prima mostra per Stefania Carrozzini Gallery, che, forte dell’esperienza milanese, oltre che estera, apre a Venezia, alla Giudecca, subentrando alla Galleria Sant’Eufemia con un’attività di ricerca e di attenzione per artisti emergenti accanto ad altri già istituzionalizzati.
La mostra “The Human Touch” presenta nove artisti, tra italiani e internazionali – Karin Andersen, Milena Barberis, Rosaspina Buscarino, Kentaro Chiba, Ale Guzzetti, Florencia Martinez, Marcello Mazzella, Orlan, Vincenzo Torcello – che, attraverso video, sculture, installazioni multimediali, disegni su carta e fotografie digitali, indagano il concetto del “sentirsi umani” passando dalla robotica al corpo mutante, da forme di espressione più tradizionali all’arte interattiva.
Diversi gli approcci al tema, quasi una sintesi antropologica tra narrazioni fantasmagoriche di una storia umana immaginaria, esseri umani “viandanti” perennemente in cerca della verità, e il corpo come sede privilegiata per esprimere trasformazione e prospettive del divenire. Un progetto che è nato dal desiderio di portare alla luce riflessioni sul nostro modo di vivere il rapporto con la dimensione artificiale, in ogni ambito e al di là di ogni tentazione oscurantista. Il sentire rispetto a ciò che si definisce “umano” nella contemporaneità, tra aperture e limiti, nel tentativo di porre domande sul destino di ciò che ci rende umani e sul futuro dell’arte che non si adegua al mainstream e alla visione politically correct da troppo tempo dominante.
L’arte è un campo magnetico con grandi possibilità di sviluppo, dove poter rintracciare quell’unicum che ci rende così differenti dalle altre specie. L’apertura a nuove grammatiche sensoriali e a nuovi mondi, tra incertezza e ambiguità del rapporto tra vita naturale e artificiale, pongono il problema del limite e dell’utilizzo della tecnologia, auspicando che questa sia un mezzo e non un fine.
The Human Touch è un progetto itinerante: la prossima tappa sarà a Settembre 2022 in South Korea, Seoul (Galleria Naeil).
Cartella stampa
THE HUMAN TOUCH
Stefania Carrozzini Gallery
Dal 14 al 28 maggio
Orari di apertura: da martedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 18.00.