Alla Protezione Civile Alberto da Giussano è stato consegnato un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno
La collaborazione tra “Progetti del cuore” e le città italiane, con scopo quello di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita e raggiunge anche la zona di Legnano. Alla Protezione Civile Alberto da Giussano è stato consegnato in comodato d’uso gratuito un Fiat Doblò, attraverso il quale sono stati garantiti i servizi di assistenza e trasporto alla cittadinanza. A trarne beneficio per quanto riguarda il trasporto solidale sarà la cosiddetta fascia debole della popolazione: anziani e diversamente abili, persone con difficoltà motorie che sono assistite per visite mediche e fisioterapiche, dialisi, visite specialistiche, vaccini, uscite diurne e pratiche quotidiane. Attraverso l’automezzo attrezzato consegnato da “I Progetti del Cuore”, la Protezione Civile Alberto da Giussano ha fornirà un aiuto concreto nelle pratiche di di sostegno giornaliero.
“Questo è un mezzo che vorremmo condividere con tutte le altre associazioni del territorio che si prendono cura delle persone più fragili – spiega il presidente della Protezione Civile Giuliano Prandoni. Serve sicuramente per aumentare la nostra capacità di fare rete, di condividere gli aiuti e di essere più presenti sul territorio, come è successo durante la pandemia. Grazie all’aiuto de “I Progetti del Cuore”, riusciamo ad essere più vicini alla popolazione, assistendo i bisogni delle persone fragili, dei diversamente abili e degli anziani nelle pratiche quotidiane, come ad esempio sostenere esami clinici. Oltre alla Protezione Civile, ci sono anche altre associazioni che vivono in prima linea per fornire aiuto a chi ha bisogno. Ad esempio, per la spesa e la consegna dei farmaci siamo attrezzati.
Alla cerimonia, oltre al presidente Prandoni, erano presenti il vice Sindaco Anna Pavan, il Consigliere delegato all’inclusione disabilità Avv.to Anna Pontanigli e gli sponsor che hanno reso possibile l’esistenza di questo servizio.
Ed è stato proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.