Preparare ricette in casa per i nostri animali domestici è sempre divertente. Specialmente se significa dar loro del cibo più sano e nutriente, rispetto a quello comunemente in commercio. E allora, prepariamo degli ottimi snack, dei biscotti per i nostri gatti con queste semplici ricette.
I biscotti per gatti sono molto importanti
Una ricompensa o un premio, possibilmente in forma di cibo, è sempre un ottimo modo per educare e migliorare il comportamento dei nostri gatti, con grande successo.
Il nostro micio capirà che quando si comporta bene o fa quello che ci aspettiamo da lui/lei, riceverà un piccolo premio delizioso, per cui ripeterà tale comportamento.
Poiché molte persone preferiscono l’alimentazione naturale con cui nutrire il loro pelosetto, bisogna però che questi snack siano di qualità ottima, anche per la loro salute.
I buoni prodotti alimentari aiutano il sistema immunitario, quello articolare e quello cardiovascolare del nostro amico a quattro zampe, quando la dieta è corretta e sana.
Ma i gatti sono degli animali domestici piuttosto schizzinosi per quanto riguarda il cibo, lo sappiamo bene, per cui potrebbero rifiutare del tutto alcuni biscotti commerciali.
Meglio quindi prepararne in casa, con le nostre ricette facili e salutari, per i biscotti per gatti che potremo usare con il nostro micio: quale sarà il suo biscotto preferito?
Gli alimenti umani ed i gatti
Prima di preparare le nostre ricette di biscotti per gatti fatti in casa, è importante capire meglio quali ingredienti useremo, quali sono i loro benefici, e con cosa possiamo sostituirli.
Si tratta di ingredienti solitamente presenti nelle nostre cucine, o comunque facilmente reperibili ed economici. I nostri snack saranno perfetti per il nostro micio!
- Verdure: non solo carne e pesce per i nostri gatti! La dieta del micio deve essere equilibrata, e le verdure forniscono vitamine, minerali e fibre ai nostri pelosetti. Per le nostre ricette dei biscotti, useremo principalmente zucca e carote, ma potrebbe anche usare cetrioli o piselli cotti, se vogliamo sostituirle.
- Latte vegetale: la maggior parte dei gatti sviluppa nel tempo una intolleranza al lattosio di gravità variabile, anche se non accade a tutti. Meglio preferire quindi il latte vegetale, che sia di riso, di mandorla o d’avena, piuttosto che il latte di origine animale.
- Farina integrale: quando si lavora il grano intero, a differenza della farina raffinata, per quella integrale non viene persa nessuna parte. Per questo ha una percentuale di fibre maggiore, ed è più digeribile per il nostro amico felino. Meglio quindi utilizzare la farina integrale quando prepariamo le nostre ricette, che sia d’avena o di riso (quelle con maggiori benefici), ma vanno bene anche le farine di mais o di grano integrale.
- Tonno: si crede che il tonno in scatola sia il miglior ingrediente per le ricette dei gatti, ma in realtà è vero proprio il contrario, perché questo pesce ha un alto contenuto di sodio e mercurio. Nonostante questo, un po’ di tonno fresco cucinato in modo semplice, o una scatoletta di tonno al naturale, si possono usare ogni tanto perché hanno una buona quantità di proteine. Basta non esagerare con le quantità.
- Olio di oliva: questo olio vegetale fornisce dei grassi buoni, vitamina E e antiossidanti, ottimi per il micio. Possiamo sostituirlo con olio di lino se necessario.
- Uova: un po’ di guscio di uovo macinato, grazie al suo alto contenuto di minerali, può essere utile in aggiunta alle nostre ricette per aumentare un po’ il valore nutrizionale per cani e gatti. L’uovo in sé, invece, è ricco di proteine, vitamine, grassi buoni e amminoacidi essenziali. Evitiamo di dare più di due uova alla settimana al gatto.
- Pollo: il pollo è una delle carni migliori per i gatti, perché a basso contenuto di grassi e con un buon valore nutrizionale. Possiamo usarlo più spesso del tonno, anche perché le sue proteine fanno bene ai mici, naturalmente carnivori. La parte più sana è il petto, ma possiamo usare anche la coscia e le viscere (fegato). Può essere sostituito dalla carne di tacchino.
- Erba gatta: i gatti adorano questa erba, che li stimola e li tiene attivi fisicamente e mentalmente. Meglio non usarne troppo, anche se non è tossica.
- Yogurt naturale: i probiotici contengono dei batteri buoni, ottimi per la digestione e non solo. Anche se esistono molti prodotti a base di probiotici specifici per i gatti, una scelta naturale ed economica è proprio lo yogurt naturale. Scegliamone uno senza zuccheri aggiunti. Possiamo usarlo anche al posto del latte, perché contiene meno lattosio.
- Olio di pesce: contiene molti acidi omega 3 per il nostro gatto, e stimola il sistema immunitario dei gatti. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta la circolazione, equilibra il colesterolo.
Ricette di biscotti per gatti
Ecco allora per noi le migliori ricette per quei golosoni dei nostri gatti!
Come conservare i nostri biscotti per gatti? Poiché sono fatti in casa, non durano in genere più di una settimana. Consigliamo per questo di non prepararne troppi in una volta.
Meglio tenerli in un barattolo chiuso ermeticamente, tenendoli in un luogo fresco e non umido. Se fa molto caldo, anche in frigorifero.
Biscotti per gatti al tonno
Ingredienti:
- 1 scatoletta di tonno (al naturale);
- 1 tazza di farina integrale;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di olio di pesce o di oliva;
- 1 cucchiaio di erba gatta.
Procedimento:
- Scoliamo il tonno, e mescoliamo all’uovo in una ciotola, sbriciolandolo per bene.
- Aggiungiamo l’olio, e mescoliamo amalgamando il composto.
- Aggiungiamo l’erba gatta, e poco a poco la farina integrale, sempre mescolando.
- Impastiamo fino ad avere un impasto omogeneo e compatto.
- Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180° C.
- Stendiamo la pasta con il mattarello, usiamo delle formine (o un coltello) per ritagliarli nelle forme che vogliamo.
- Mettiamo i biscotti su una teglia, foderata con carta forno. Inforniamo per 10 – 15 minuti (a seconda della consistenza che vogliamo ottenere, e del tipo di forno).
- Una volta pronti, lasciamoli raffreddare prima di offrirli al nostro micio.
Biscotti al pollo per gatti
Ingredienti:
- 1 tazza di petto di pollo cotto, già spezzettato;
- 1 tazza di farina integrale;
- 1 cucchiaio d’olio;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di latte vegetale o yogurt naturale.
Procedimento:
- Trituriamo il pollo. Aggiungiamo l’olio, l’uovo, il latte e frulliamo tutto.
- Aggiungiamo la farina poco a poco, senza smettere di mescolare.
- Impastiamo fino ad avere un impasto omogeneo e compatto. Da qui procediamo come nella precedente ricetta.
Biscotti per gatti al salmone
Ingredienti:
- 1 tazza di farina d’avena (se non l’abbiamo, usiamo quella integrale);
- 50 grammi di salmone fresco, o in scatola;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di olio.
Procedimento:
- Spezzettiamo il salmone più possibile, anche schiacciandolo. Se usiamo quello in scatola, teniamo il liquido.
- Mescoliamo il salmone, l’olio e l’uovo fino ad amalgamare il tutto.
- Aggiungiamo la farina all’impasto.
- Preriscaldiamo il forno a 180° C. Nel frattempo prepariamo una teglia con carta da forno.
- Questo impasto sarà piuttosto liquido, quindi per le porzioni meglio aiutarci con un cucchiaio.
- Facciamo cuocere per 10 – 15 minuti circa, poi lasciamoli raffreddare prima di servirli.
Ricetta per i biscotti per gatti vegetariani
Ingredienti:
- 1 tazza di farina integrale;
- 1 carota grattugiata;
- 1 pera, pelata e tritata;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- Procedimento:
- Rimuoviamo la buccia di carota e pera, grattugiamo la carota e tagliamo la pera in pezzetti piccoli.
- Mescoliamo con l’uovo e l’olio.
- Aggiungiamo la farina poco a poco, senza smettere di mescolare.
- Se necessario, aggiungiamo dell’acqua per legare il tutto fino a ottenere un impasto compatto.
- Preriscaldiamo il forno a 180° C, stendiamo la pasta con il mattarello, ritagliamo i biscotti nelle forme che vogliamo.
- Mettiamo i biscotti su una teglia, foderata con carta forno. Inforniamo per 10 – 15 minuti (a seconda della consistenza che vogliamo ottenere, e del tipo di forno).
- Una volta pronti, lasciamoli raffreddare prima di offrirli al nostro micio.
- fonte Amorequattrozampe.it