venerdì, Settembre 20, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaMilanoMILANO - ROMA - NAPOLI: LOCAZIONI A CONFRONTO

MILANO – ROMA – NAPOLI: LOCAZIONI A CONFRONTO

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha confrontato alcuni indici legati al mondo degli affitti di Milano, Roma e Napoli.

Dopo un 2020 che aveva registrato un drastico calo dei canoni di locazione causato dagli effetti della pandemia, si segnala una ripresa dei valori iniziata nel primo semestre del 2021 e continuata nel secondo semestre, durante il quale in tutte le grandi città si registrano segnali di vigoroso recupero degli affitti. 

Milano si conferma la città con gli incrementi maggiori dei canoni di locazione. La ripresa del mercato si evidenzia anche dai tempi di locazione più brevi: 46 giorni. Limitando l’analisi alle tre metropoli analizzate è Napoli quella con i tempi di locazione più contenuti: 43 giorni. 

Il bilocale è la tipologia più affittata nelle grandi città (42,4%), in modo particolare a Milano arriva al 56,3%. A Roma è al 44,1% e a Napoli arriva al 36,9%. 

Nel capoluogo lombardo prevale il contratto a canone libero (67,5%), così come a Napoli anche se con percentuali più basse (43,5%). A Roma vince il contratto a canone concordato (60,2%). L’affitto per scelta abitativa prevale a Napoli (82,3%) e Roma (60,6%) mentre a Milano vince la motivazione studio (35,6%).   

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments