Secondo i dati di PonyU, sono sempre più i commercianti che hanno bisogno di inserire la consegna rapida tra i loro servizi.
PonyU (https://www.ponyu.it/) azienda italiana che si occupa dal 2015 di logistica urbana dell’ultimo miglio per piccoli e grandi e-commerce italiani, sta riscontrando un cambio di marcia importante per quanto riguarda le richieste da parte del suo parco clienti, in un discreto numero di settori differenti.
Con l’aumentare della frequenza con cui i consumatori si approcciano agli acquisti online aumenta però anche la loro dimestichezza e il loro e le loro aspettative nei confronti del servizio. Un consumatore su due infatti dichiara di ricercare consegne veloci e facili e che pur di poter usufruire di consegne più rapide sarebbe disposto a pagare una maggiorazione. Il cliente digitale medio desidera quindi avere a casa propria il prodotto ordinato in tempi più rapidi rispetto a un recente passato.
La chiave: offrire al cliente finale più opzioni di consegna
Quasi la metà dei consumatori europei abbandona il carrello quando il tempo di consegna stimato è sconosciuto o troppo lento.
Proximity Hub per consegnare la merce proprio quando il cliente ne ha bisogno
Le spedizioni offerte da questo servizio sono di tre tipi: instant (consegna entro 1 ora dall’ordine), same day (tutti gli ordini della mattinata verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso) e next day (gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo). È possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata (ad esempio la mattina, il pomeriggio, la sera). I pony express di PonyU sono attivi dalle 9.00 alle 23.00, 7 giorni su 7 anche sabato e domenica.