La vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha inaugurato questa mattina la prima Casa di Comunità (CDC) del territorio lariano a Como e il primo Ospedale di Comunità (ODC) a Mariano Comense, sito all’interno del presidio Felice Villa.
CASA DI COMUNITÀ DI COMO, I SERVIZI PRESENTI – Il Punto Unico di Accesso (PUA) in questa prima fase è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì fino alle 15.30. Il Pua può contare ora su due infermieri e un’assistente sociale.
L’ambulatorio degli infermieri di famiglia e di comunità è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 grazie alla turnazione di 4 infermieri; le visite a domicilio, effettuate dal lunedì al venerdì, sono assicurate da un gruppo di 12 infermieri di famiglia e di comunità.
Visite a domicilio: in questa prima fase sono dedicate ai pazienti seguiti dall’ambulatorio di Vulnologia/Dermatologia che si trova in via Napoleona; sono stati scelti quei pazienti anziani, pluripatologici che non rientrano nelle condizioni per le quali è possibile attivare l’Adi (assistenza domiciliare integrata).
Presente anche il Punto Informazioni con funzione orientativa sui servizi.
Nella Cdc è presente anche l’ambulatorio Infermieri di Famiglia e di Comunità IFEC, il CUP (Centro unico di prenotazione) e la Continuità assistenziale.
Il punto prelievi è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle ore 9:15.
ALTRI SERVIZI – Programmi di screening (screening mammografico e del colon retto, Pap Test). Poliambulatori specialistici (agopuntura, cardiologia, chirurgia, neurologia, geriatria, oculistica, ortopedia, odontoiatria, otorinolaringoiatria, reumatologia, urologia, nefrologia, Centro dell’ipertensione, dermatologia, diabetologia, allergologia, epatologia, gastroenterologia, fisioterapia, fisiatria/logopedia, Pneumologia/Centro Medicina Toracica, psicologia clinica, neuropsicologia).
Servizi diagnostici di base (radiografie, ecografie, test funzionali respiratori, ECG, ecocardio, holter pressori, spirometria, saturimetria).
Presenti i servizi per la salute mentale, le dipendenze patologiche, Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza.
Consultorio Familiare (servizi per donne, coppie, famiglie).
Centro Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), il Centro Trasfusionale /Ambulatorio TAO, Centro Vaccinale, Hub Vaccinale Covid-19, Punto Tamponi, Hot Spot per profughi provenienti dall’Ucraina, Medicina dello Sport, Medicina Legale (patenti speciali/Commissione Invalidi), Servizio di assistenza domiciliare di livello base Valutazione multidimensionale, ADI, Protesica, Disabilità, Scelta e Revoca Centro servizi pazienti cronici. Unità Cure Palliative Domiciliari, Ambulatori per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.
OSPEDALE DI COMUNITÀ DI MARIANO COMENSE – La struttura potrà accogliere fino a 20 pazienti. I posti letto dedicati sono aggiuntivi rispetto all’offerta precedente di Asst Lariana.
Personale: 1 medico dedicato, a disposizione per 4 ore al giorno, sei giorni alla settimana (nelle rimanenti ore diurne e notturne è garantita la presenza di un medico di guardia attivo che presta servizio all’interno del presidio), 9 infermieri di famiglia e di comunità, 6 operatori socio-sanitari.