PRESENTATA LA ‘BORSA INTERNAZIONALE DEI LAGHI DEL NORD ITALIA’
“La Lombardia detiene il primato della zona lacustre più grande d’Italia: un patrimonio da valorizzare ulteriormente grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti locali ed operatori dei territori, anche in vista delle sfide che ci attendono, da Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. I laghi rappresentano un driver fondamentale per il turismo lombardo”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, è intervenuta, su delega del presidente Fontana, alla conferenza stampa di presentazione della ‘Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia’, evento dedicato alla promozione e commercializzazione del turismo lacustre, in programma a Desenzano del Garda dal 23 al 27 marzo.
“Gli ultimi due anni – ha aggiunto l’assessore regionale – sono stati particolarmente difficili per il turismo e ora anche la guerra sta creando notevoli difficoltà al settore. Tutti insieme dobbiamo avere la forza di reagire: i laghi rappresentano una destinazione fondamentale per la Lombardia, ognuno con le proprie tipicità, vero valore aggiunto per un turismo in grado di rispondere alle esigenze di ogni visitatore. In questa fase dobbiamo puntare prevalentemente ad un turismo di prossimità, capace di coinvolgere anche i cittadini europei”.
La maggior parte dei turisti stranieri proviene dalla Germania, ma sono molti anche i turisti che provengono dai Paesi Bassi e dalle vicine Austria e Svizzera.