“Il mondo lombardo della ricerca scientifica e tecnologica si è già da tempo orientato alla sostenibilità, che è e sarà un driver fondamentale per lo sviluppo della Lombardia. Siamo pronti a ispirarci alla natura e a sfruttare tutto quello che ci offre, tra cui la capacità di ‘autorisparmiarsi’ e ‘autosostenersi'”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in videocollegamento al convegno ‘Il futuro ispirato alla natura: strategie, materiali, processi e orizzonte della transizione sostenibile’, promosso dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale.
Oltre al presidente della Commissione, Riccardo Pase, hanno partecipato gli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Fabrizio Sala (Innovazione e Ricerca).
“L’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie che siano compatibili con l’ambiente in cui viviamo – ha proseguito – sfida l’uomo a cercare soluzioni green e tutti le Istituzioni a rafforzare sempre più la ricerca e l’innovazione”.
“Come Regione – ha ricordato Fontana – siamo intervenuti ad esempio con il progetto dell’Hydrogen Valley, che speriamo di ampliare ad altri territori, e crediamo fermamente nella ricerca per le tecnologie legate alle fonti rinnovabili e le comunità energetiche”.