20 Marzo ore 18, Salone d’Onore
Domenica 20 marzo alle ore 18, in concomitanza con le repliche di I AM (VR) in programma all’interno della V Edizione di FOG, l’artista tedesca Susanne Kennedy – tra le più originali della scena mondiale – sarà in dialogo, presso il Salone d’Onore, con Romeo Castellucci, Grand Invité di Triennale Milano per il quadriennio 2021-2024. Ad introdurre l’incontro Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.
Nel progetto I AM (VR), la regista di fama internazionale Susanne Kennedy – anche vincitrice della 14ª edizione del Premio Europa Realtà Teatrali, e l’artista multimediale Markus Selg (in collaborazione con Rodrik Biersteker) sperimentano con le possibilità del teatro immersivo, esplorando dimensioni nuove e più profonde. In un presente in cui il confine tra mondo virtuale e mondo reale diventa sempre più incerto, come possiamo distinguere la verità delle cose dal modo in cui le percepiamo?
A partire da questa riflessione, gli spettatori sono invitati in un mondo virtuale: tramite un visore VR seguono un percorso meditativo che li conduce a un incontro misterioso con un oracolo. Si tratta di un viaggio psichedelico, un’esperienza di teatro totale che dà l’impressione che non ci sia via d’uscita.
L’estetica e l’approccio singolari di Susanne Kennedy introducono nuove prospettive nel teatro occidentale attraverso dei lavori – spesso caratterizzati da maschere, dialoghi in playback, doppelgänger ed elementi multimediali – che pongono al pubblico di fronte alla domanda: “Cosa significa essere umani”?.
Il dialogo con Romeo Castellucci, conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera, sarà l’occasione per un vero e proprio
confronto sulle nuove frontiere del teatro contemporaneo, sui suoi limiti e confini, umani e digitali.
>> Ingresso libero fino ad esaurimento posti.