Assessori Rolfi e Sertori presenti al presidio di Sondrio
“Siamo la prima regione agricola italiana per economia e produzione. Guardiamo quindi con particolare attenzione alle differenti criticità che i settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare stanno vivendo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipando, a Milano, al flashmob organizzato dalla Coldiretti in largo Monforte sul tema ‘Prezzi, stop alle speculazioni, allevatori e agricoltori in piazza’.
Made in Lombardia
“Il Made in Italy e il Made in Lombardia – ha aggiunto Fontana – vanno difesi con forza sia attraverso le politiche del nostro Governo, sia, soprattutto, con quelle dell’Unione europea, troppo spesso lontana dal comprendere quanto alto e inimitabile siano le nostre produzioni. E ciò deve avvenire non per spirito di bandiera, ma perché Italia e Lombardia sono sinonimo di grandissima qualità ottenuta grazie alla storia e alla professionalità di moltissimi lavoratori che, a vario titolo, operano in questi settori”.
Sertori: agricoltura spesso sinonimo piccoli Comuni
“Agricoltura – ha detto l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori, presente a Sondrio – è anche e spesso sinonimo di piccoli Comuni e di montagna. Per questo è dunque necessario rivolgere particolare attenzione a tutte quelle realtà produttive che, con grande sacrificio, continuano il proprio impegno. Allo scopo di garantire formaggi, salumi, vini, frutta e verdura di qualità assoluta. Regione Lombardia è al loro fianco, per quanto di propria competenza, per sostenerli e affermare le loro eccellenze”.
Rolfi: latte di qualità va pagato adeguatamente
“Il latte deve essere pagato a un prezzo superiore al costo produzione, che Ismea ha fissato a 46 centesimi al litro. Pagare un prodotto agricolo meno del costo di produzione è considerato per legge pratica sleale e bisogna segnalare chi lo fa”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, al presidio Coldiretti contro il caro energia a Sondrio, cui ha partecipato anche l’assessore alla Montagna, Massimo Sertori.
Il presidio di Sondrio si è svolto in collegamento telefonico con Brescia.
“La Lombardia produce il 45% o del latte italiano in più di 4.500 allevamenti. La difesa delle aziende agricole – ha concluso Rolfi – non può che partire da qui”.