I bambini ospiti di CasAmica, organizzazione di volontariato impegnata da quasi quarant’anni a offrire sostegno e ricovero ai “migranti della salute”, hanno ricevuto a sorpresa un uovo di Pasqua per ciascuno e hanno conosciuto l’atleta paralimpico Andrea Liverani (appartenente al gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro). Il campione della squadra Nazionale Italiana Paralimpica di tiro a segno, medaglia di bronzo alla sedicesima edizione dei Giochi paralimpici estivi di Tokyo, ha consegnato a sorpresa le uova di Pasqua in Casa Bambini, la struttura di CasAmica a Milano dedicata ai piccoli ospiti e alle loro famiglie. L’iniziativa è stata organizzata da CasAmica per regalare un pomeriggio di spensieratezza e gioia a chi è costretto ad affrontare lunghi periodi di cure e degenza lontani da casa.
Ricevuto l’invito di CasAmica, Andrea Liverani ha deciso con gioia di aderire all’iniziativa di solidarietà per esprimere la sua vicinanza ai bambini ospiti. Classe 1990, l’atleta paralimpico ha già dimostrato il suo sostegno a eventi solidali e di sensibilizzazione, testimoniando con la sua presenza che la determinazione è necessaria per superare qualsiasi avversità. Diventato paraplegico in seguito a un grave incidente stradale, con la sua tenacia e la sua capacità di raggiungere traguardi, anche olimpici, Andrea Liverani è una fonte di ispirazione per tutti coloro che affrontano una fase difficile della propria vita come la malattia.
Un esempio positivo anche per i bambini ospiti di CasAmica, che offre accoglienza presso le proprie strutture in Lazio e Lombardia ai migranti della salute, piccoli o grandi che siano, e le loro famiglie. Solo nel 2023 l’organizzazione ha registrato un aumento di ben il 25% delle richieste di supporto, offrendo complessivamente nel biennio 2023-24 oltre 40mila notti di accoglienza alle persone malate e ai loro familiari e ospitando quasi 150mila persone in quasi 40 anni di attività.
CasAmica ODV è una organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici, e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza: 4 a Milano, 1 a Lecco e 1 a Roma. Una delle quattro case di Milano e un’area della casa di Roma sono dedicate all’ospitalità dei bambini malati e delle loro famiglie. Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Istituto Neurologico Besta e l’Ospedale Manzoni di Lecco. In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di oltre 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. Per rispondere al numero sempre crescente di persone che si spostano per curarsi, CasAmica sta realizzando alle porte di Milano una nuova struttura che potrà ospitare fino a 80 persone al giorno. La nuova Casa sorgerà nel comune di Segrate – nei presso di un altro importante polo ospedaliero milanese, ovvero l’Ospedale San Raffale – e rappresenterà un’importante risorsa per il 25% dei migranti della salute che, secondo il recente studio citato, ogni anno raggiungono il capoluogo lombardo per sottoporsi alle cure mediche. www.casamica.it
|