sabato, Febbraio 22, 2025
Milano Sostenibile

Report Retex China

l’Italia sul podio tra le destinazioni più amate dai viaggiatori cinesi

Il Belpaese si conferma tra le mete predilette dai turisti cinesi, complici la ricchezza storico-artistica e la grande varietà di esperienze, dallo shopping «Made in Italy» all’intrattenimento, fino all’unicità dei percorsi della tradizione enogastronomica italiana.

Presentata  durante i lavori di China Club, il format di approfondimento sulla Cina e sulle ultime tendenze di mercato di Retex China,  l’ultima edizione di Travel Destination Report 2024, l’analisi quali-quantitativa su conversato online e sentiment nelle 6 principali piattaforme social endogene, condotta con l’ausilio della piattaforma proprietaria ICONIC Social Intelligence dal team di consulenza strategica della MarTech Company Retex, specializzato nel supportare i brand occidentali nell’internazionalizzazione digitale sul mercato cinese attraverso servizi dedicati per lo sviluppo del marchio e del go-to-market.

Lo studio restituisce la classifica delle destinazioni preferite dall’utenza cinese in termini di Buzz (numero di menzioni relative alla destinazione selezionata come keyword), Engagement (numero di interazioni con i post contenenti la keyword selezionata: like, commenti, condivisioni), Impression (numero di visualizzazione ottenute dai post contenenti la keyword selezionata) e NSR (Net Sentiment Rate: sentiment degli utenti in relazione alla keyword selezionata).

Tra le mete più popolari nel 2024 secondo Ctrip, la piattaforma digitale di viaggio preferita dagli utenti cinesi, in testa c’è la Francia, seguita con notevole distacco da Regno Unito, Italia, Svizzera, Islanda, Germania e Turchia.

“Un primato riconducibile all’eco internazionale delle Olimpiadi di Parigi 2024, che l’hanno resa un vero e proprio ‘hot topic’ sui social cinesi. – spiega Roberta Zito, Business Development Manager China di RetexIl 2024 ha visto un incremento significativo dell’interesse per le destinazioni europee tra i turisti cinesi, con Francia, Regno Unito e Italia che si distinguono per numero di menzioni ricevute sulle piattaforme social. La passione per l’avventura e le esperienze outdoor ha invece spinto mete come l’Islanda e la Svizzera in cima alle preferenze, mentre l’Italia continua ad attrarre per l’offerta culturale e per il Fashion. È anche interessante notare come la demografia dei viaggiatori cinesi attivi sui social si stia espandendo, includendo non solo i giovani adulti, ma anche la generazione over 50, con Xiaohongshu e Douyin come piattaforme preferite per condividere esperienze di viaggio”.

A commentare i trend principali fotografati dal Report di Retex, i manager dei principali player del Travel & Tourism:

  • Marina Abatista, Digital Retail & Marketing Automation Manager di SEA Milan Airports, che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, garantendo tutti i servizi e le attività connesse.
  • Leonardo Cesarini, Chief Commercial Officer di Trenord.
  • Sofia Canali, Senior Commercial Manager International Train Ticketing Department di Trip.com.
  • Michele Sebastiano Barca, Dirigente Struttura Gestione delle agevolazioni, innovazione digitale e dati, Direzione Generale Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia.
  • Dina Rivera, CEO di Destination Italia, azienda travel-tech italiana.

 

Al seguente link è possibile scaricare il Travel Destination Report 2024 completo: https://content.retexspa.com/retex-china-travel-destinantion-report-2024

 

RETEX

Redefine the meaning of Retail: questa la mission di Retex, la MarTech Company che affianca i brand nella trasformazione digitale e nell’innovazione della relazione con i propri clienti, integrando tecnologia, creatività e dati, e contribuendo a definire un nuovo significato del termine Retail.

Retex è guidata dalla passione e dalle competenze di più di 2100 talenti provenienti da 32 nazioni. Da sempre attenta alle tematiche di responsabilità sociale, Retex è una Società Benefit con headquarters a Milano che opera in 6 diversi Paesi (Italia, Francia, Spagna, Messico, Serbia, Cina) per ispirare e accelerare il cambiamento nel mondo dei brand e del Retail.

In progressiva e costante crescita dalla nascita, le società del gruppo Retex gestiscono un business che nel 2025 si stima raggiungerà la cifra di circa a 300 milioni di euro. www.retex.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments