Oltre 570 mila euro a favore di più di centocinquanta tra enti e associazioni del territorio: il Comune di Bergamo contribuisce così (attraverso diverse delibere approvate dalla Giunta a fine dicembre e pubblicate sul sito del Comune, per un totale di 578.165 mila euro) a coprire le spese che soggetti diversi hanno sostenuto per organizzare attività ed eventi in ambito culturale, sportivo-ricreativo, sociale, educativo o ambientale sul territorio cittadino durante il 2024.
Una cifra rilevante a livello di bilancio dell’Amministrazione per questo 2014. Dal 2015, infatti, i contributi si vedono riconoscere un preciso capitolo di bilancio; una scelta che ha riconosciuto centralità e importanza alle iniziative organizzate dai vari enti e ha consentito di incrementare i contributi a favore delle associazioni e degli enti impegnati nella promozione e valorizzazione della città e dei legami sociali.
Nel dettaglio delle delibere approvate, importante, come da tradizione, il capitolo ascritto alla Sindaca Carnevali, 132.500 mila euro complessivamente, che vanno all’Associazione Arketipos, BergamoScienza, al Ducato di Piazza Pontida, Festival Pianistico Internazionale Bergamo e Brescia, Oikos, Associazione Nazionale Carabinieri e altri tra enti e associazioni.
128,283 euro vanno invece alle associazioni sportive del territorio, tra le quali spiccano Promoeventi sport, GMS associazione Sportiva dilettantistica, Tennis Club Città dei Mille, Time 4.2, ASD US Nosari – tutti enti che hanno organizzato alcuni degli eventi sportivi più importanti dell’anno come il Giro di Lombardia, la 26° Bgy Airport Granfondo Internazionale – e numerose polisportive e associazioni di quartiere, dall’USD Loreto al Monterosso, dalla Malpensata a San Tomaso passando per Excelsior.
Altri 33mila euro vengono destinati ad associazioni che hanno organizzato iniziative e interventi di rilievo in ambito ambientale e di verde pubblico, come il Festival della sostenibilità, BikeUP, Dirama, Bio- domenica, Dispensa sociale e altri ancora.
135,219 mila euro sono invece destinati alle tante associazioni culturali della nostra città: Acli Bergamo, Fondazione Piero Cattaneo, Fondazione Bernareggi, Teatro Prova, Teatro Caverna, Desidera, Il cerchio di gesso sono solo alcuni degli oltre 50 enti a cui vengono riconosciuti contributi a fronte dell’organizzazione quest’anno di iniziative culturali di rilievo.
Considerevole anche il riconoscimento del valore sociale di molte iniziative di quartiere: 128,283 mila euro vanno infatti a circa 60 tra associazioni ed enti che operano in questo settore, come i Centri di Tutte le Età, diverse parrocchie della città, Auser, Missione Calcutta e tanti altri ancora, meritevoli di costruire coesione sociale e comunità con le loro iniziative su salute, inclusione sul territorio comunale.
Chiude la lista delle erogazioni 2024 la delibera a favore delle attività educative organizzate in città; il Comune di Bergamo riconosce l’impegno di alcune associazioni – tra le quali Associazioni Giovani Idee, CNGEI scout Bergamo, Centro educazione alla mondialità – con un investimento di 20.415 euro.
Consulta le delibere della Giunta comunale nella sezione trasparenza del Comune di Bergamo.