La Direzione Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia partecipa a SMAU con 20 aziende all’avanguardia, offrendo loro l’opportunità di presentare i propri progetti innovativi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie emergenti, con soluzioni che spaziano tra vari settori, come risorse umane, welfare aziendale, industria manifatturiera, ingegneria e sicurezza informatica. Tutte però accomunate da un approccio responsabile nell’utilizzo delle tecnologie e dell’AI Generativa.
Saranno diverse le iniziative che coinvolgeranno nell’edizione 2024 di SMAU la Direzione Generale Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia: dal Tavolo di lavoro sull’Intelligenza Artificiale, dove manager ed esperti di grandi aziende si confronteranno e condivideranno le esperienze in corso, per stimolare la conoscenza tra le diverse realtà presenti e facilitare la nascita di nuove collaborazioni, alla realizzazione di uno spazio espositivo dove saranno ospitate 20 realtà innovative lombarde con soluzioni in ambito di Intelligenza Artificiale – individuate da SMAU (www.smau.it/milano) attraverso un’apposita selezione pubblica, che saranno coinvolte in incontri, attività e momenti di networking e promozione.
L’iniziativa fa parte dell’avvio di un percorso di governance e sviluppo in materia di Intelligenza Artificiale – iniziativa “Lombard-IA” che ha previsto, tra l’altro, l’avvio di azioni regionali finalizzate a favorire la capacità dell’ecosistema lombardo di cogliere appieno le opportunità di crescita offerte dall’Intelligenza Artificiale, di prepararsi a sfruttare le ulteriori grandi innovazioni che stanno germogliando e di confermare il posizionamento lombardo di leader in ambito di ricerca, innovazione e sviluppo.
Le start up avranno l’opportunità di presentare i loro progetti innovativi nei settori dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie emergenti, con soluzioni che spaziano dalla gestione delle risorse umane al welfare aziendale, dalla produzione manifatturiera all’ingegneria e alla sicurezza informatica, con lo scopo di favorire lo sviluppo di rapporti commerciali, collaborazioni industriali e finanziarie, iniziative di innovazione aperta e attività di co-creazione innovativa. Tutte le iniziative condividono un approccio responsabile nell’uso delle tecnologie e dell’AI Generativa.
Le aziende individuate avranno a disposizione un’area espositiva e parteciperanno a sessioni di speed pitching con imprenditori e decision maker aziendali, oltre a incontri individuali con investitori internazionali durante l’evento ItaliaRestartsUp, organizzato da SMAU in collaborazione con l’Agenzia ICE.
“Ogni anno a SMAU – spiega Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia – prendono parte i principali territori italiani con il proprio ecosistema dell’innovazione. Anche per questo ho pensato che Regione Lombardia non potesse mancare. Abbiamo quindi deciso di caratterizzare la nostra presenza con un focus sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Questo per dare continuità alle policy sviluppate sul tema e promuovere le politiche regionali in tema di innovazione grazie anche alle risorse del PR FESR 2021-2027. Al contempo, è importante rafforzare la rete di collaborazioni sul territorio e valorizzare la Lombardia come polo internazionale per l’attrazione di competenze e investimenti. Oltre che sostenere le imprese lombarde, in particolare le start up innovative, e rafforzarne la presenza sul mercato nazionale e internazionale”.
“Questa è un’opportunità unica per promuovere relazioni, creare partnership e sviluppare progetti di open innovation, sia a livello interregionale che internazionale. Uno degli obiettivi di SMAU, che sposa la direzione intrapresa da Regione Lombardia, è quella di garantire uno sviluppo etico e sostenibile dell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che ha il potenziale di rivoluzionare diverse filiere produttive e in cui la Regione ha mostrato di credere profondamente.” afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau.
Quali sono le startup scelte per rappresentare la Regione Lombardia a SMAU?
Diversi sono i settori di applicazione in cui operano le realtà selezionate per questa edizione di SMAU, tra cui HR e welfare dei lavoratori, industria manifatturiera, ingegneria, sicurezza informatica, ma tutte riconducibili a un utilizzo responsabile delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale.
Nello specifico, incontriamo Altruistic AI, startup milanese che fornisce servizi avanzati di data science e prodotti digitali, avvalendosi di un network di oltre 4.000 data scientists e tre hub a Milano, Londra e Boston, per fornire alle organizzazioni feedback e insights in tempo reale, ma anche modelli che utilizzano informazioni provenienti da tutti i reparti per supportare i processi decisionali e ottimizzare le performance dalle vendite alla finanza, dal marketing alle operations.
Myndoor ha realizzato una piattaforma pensata per contribuire al benessere psicologico aziendale. Attraverso l’analisi della comunicazione scritta e audio, Myndoor fornisce ai dipendenti la possibilità di monitorare i propri livelli di stress utilizzando un modello di Intelligenza Artificiale brevettato. Questo sistema aiuta le persone a raggiungere obiettivi di crescita personale e professionale migliorando il benessere mentale.
La realtà milanese Skillvue opera nel settore delle risorse umane, consentendo di valutare in modo veloce, oggettivo e scalabile le competenze di candidati e dipendenti, grazie a una tecnologia proprietaria basata sull’Intelligenza Artificiale. In questo modo, le aziende possono adottare un approccio basato sulle competenze nelle attività di selezione del personale, mobilità interna e sviluppo dei talenti, identificando rapidamente i candidati con alto potenziale e creando percorsi di crescita e mobilità per i propri dipendenti.
Dedicata al talent management, si inserisce tra le startup lombarde Talentware, una piattaforma alimentata dall’Intelligenza Artificiale che aiuta le aziende a coinvolgere, sviluppare e trattenere i propri migliori talenti grazie a un approccio “skill-based”. Obiettivo dell’azienda è quello di guidare i dipendenti nel loro percorso di crescita e carriera, e intanto supportare le imprese nelle decisioni strategiche in ambito di mobilità, talent planning, upskilling e riorganizzazioni.
La comasca Involve space sviluppa piattaforme stratosferiche innovative dedicate all’osservazione della superficie terrestre. Le soluzioni utilizzano software di Intelligenza Artificiale per garantire un posizionamento preciso e la raccolta di dati in tempo reale, risultando ideale per il monitoraggio continuo di infrastrutture critiche, disastri naturali e studi ambientali. È una proposta sostenibile ed economica, con tempi di implementazione che si riducono. I settori di applicazione includono Aerospaziale, Difesa, Monitoraggio ambientale, Infrastrutture e Telecomunicazioni.
SnapAll, da Mantova, ha creato una piattaforma innovativa per il monitoraggio da remoto dei cantieri, un software basato sull’Intelligenza Artificiale che rende le tecnologie dell’industria 4.0 accessibili a tutti: proprietari di case, imprese edili e investitori immobiliari. Il sistema si integra con qualsiasi telecamera IP connessa a Internet e permette il monitoraggio dei progetti da remoto.
Una suite completa di servizi sicuri per l’autenticazione, i pagamenti e la firma digitale è proposta invece da VoiceMe, una piattaforma che integra molteplici fattori di autenticazione, tra cui il riconoscimento vocale, le biometrie facciali, la validazione del dispositivo e i controlli di liveness, garantendo alti livelli di sicurezza.
La startup Deix, nata presso La Sapienza e l’Università Statale di Firenze, si distingue nell’Intelligenza Matematica, combinando l’Intelligenza Artificiale con la modellistica matematica. Grazie a un team altamente specializzato e competenze diversificate, Deix sviluppa soluzioni digitali avanzate che puntano su trasparenza, robustezza e affidabilità per trasformare sfide complesse in opportunità. I suoi servizi si rivolgono a settori come il manifatturiero, le macchine industriali e le utilities, offrendo soluzioni personalizzate e piattaforme specializzate per ottimizzare i processi, migliorare la sicurezza e gestire il know-how aziendale.
B4TECH nasce con lo scopo di supportare le grandi aziende corporate nei loro percorsi di innovazione di processo, di prodotto e tecnologica, utilizzando la metodologia e le tecnologie di Hyperautomation, ossia una combinazione di tecnologie innovative che consentono facilmente di automatizzare, rendere predittivo, scalabile e performante qualsiasi tipo di processo aziendale.
Sesamo è una software house di Lecco che supporta le aziende nell’innovazione digitale attraverso due proposte di valore strettamente collegate. Da un lato, soluzioni software e prodotti digitali su misura, progettando interfacce focalizzate sull’usabilità e integrando tecnologie avanzate come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale per risolvere problemi specifici e ottimizzare i processi aziendali. Al contempo, sviluppa anche prodotti digitali scalabili, come Quinoa, una piattaforma dedicata alla creazione di chatbot AI avanzati.
E ancora, Muscope Cybersecurity è specializzata in sicurezza informatica e sviluppa strumenti tecnologici all’avanguardia che consentano a organizzazioni di qualsiasi dimensione di comprendere e gestire efficacemente i propri rischi informatici. Grazie alla piattaforma proprietaria di valutazione della sicurezza informatica, Muscope|Risk, effettua in maniera automatica un’analisi del rischio approfondita di una qualsiasi azienda, dal punto di vista di un criminale cyber.
Nell’ambito cybersecurity, anche Fragmentalis, che si occupa di iper-sicurezza attraverso una piattaforma progettata per garantire la massima protezione nelle comunicazioni chat, nell’archiviazione documentale e nel trasferimento di file. Grazie alla “polverizzazione” dei dati, ogni informazione viene frammentata e distribuita su nodi sicuri, offrendo un livello di sicurezza superiore rispetto alle tradizionali soluzioni di crittografia e assicurando conformità alle normative sulla privacy nello scambio di informazioni sensibili con clienti e fornitori.
La startup milanese AiLandings ha realizzato un servizio no-code che consente di realizzare rapidamente pagine web che si adattano a ogni lettore grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale. In questo modo ogni utente della pagina visualizza testi, grafica e immagini personalizzati.
L’avveneristica G2Q Computing è invece specializzata nello sviluppo di soluzioni software abilitate al quantum, utilizzando l’uso del calcolo quantistico per risolvere problemi in diverse industrie, come finanza, energia, aerospaziale e manifattura, con l’obiettivo di permettere alle aziende di accedere alle tecnologie quantistiche con facilità.
Simplifhy è la startup innovativa lombarda esperta in strategie e sistemi per la decarbonizzazione dell’industria, attraverso l’utilizzo di tecnologie basate sull’impiego dell’idrogeno come vettore energetico e come carburante alternativo. L’azienda offre consulenza tecnologica di mercato su prodotti e soluzioni, studi di fattibilità e progettazione per applicazioni basate sull’uso dell’idrogeno con un’offerta completa e personalizzata.
A queste si aggiunge, AWorld, una piattaforma innovativa che aiuta le organizzazioni a responsabilizzare i propri stakeholder nell’azione contro il cambiamento climatico. Grazie all’uso di tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale, blockchain e analisi dei dati, AWorld crea un ecosistema che educa, motiva e misura l’impatto delle scelte quotidiane degli utenti sulla loro impronta di carbonio.
Dedicata al mondo dell’avvocatura, Lexroom.ai permette agli avvocati di completare ore di ricerca giuridica in pochi secondi. Lo scopo è quello di efficientare la ricerca attraverso l’utilizzo dell’Al Generativa, permettendo di risparmiare fino al 73% del tempo di ricerca.
Intellico realizza soluzioni di Intelligenza Artificiale particolarmente per il settore industriale manifatturiero discreto e di processo, progettando, implementando e gestendo piattaforme AI, l’azienda sostiene fortemente il ruolo che l’AI può avere per migliorare notevolmente il processo decisionale, in modo da offrire un valore tangibile e sostenibile nel lungo periodo. Intellico ha creato MATILDE, la piattaforma AI innovativa progettata per ridurre il time-to-market nello sviluppo di prodotti per aziende nei settori cosmetico, alimentare e chimico.
Empethy è una startup e società benefit che ha creato la prima piattaforma in Italia per facilitare le adozioni di animali domestici: in modo semplice e trasparente vengono collegati direttamente i potenziali adottanti con le strutture di accoglienza, digitalizzando così il processo di adozione e assicurando che ogni adottante trovi il proprio compagno a quattro zampe ideale. Inoltre, Empethy si impegna a coinvolgere le aziende che desiderano avere un impatto positivo sulla comunità, offrendo loro uno strumento efficace per promuovere le adozioni sul territorio e coinvolgere i propri dipendenti e stakeholder in iniziative di responsabilità sociale.
AidaMask offre, infine, la prima soluzione di redazione NLP implementabile localmente, progettata specificamente per ottimizzare l’anonimizzazione dei dati per i modelli di linguaggio di grandi dimensioni, migliorando la protezione dei dati aziendali e la conformità al GDPR.
Per tutti i dettagli: https://www.smau.it/milano/Startup