Parte dal Parco Nord Milano #RigeneraBoschi, il progetto nazionale ideato da Sorgenia per accrescere la consapevolezza sul ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici e nella prevenzione di incendi e dissesti idrogeologici. Gli eventi meteo estremi sono sempre più frequenti e dirompenti. Sorgenia ha dunque deciso di dar vita alla nuova iniziativa dedicata alle foreste italiane dopo essersi impegnata nella cura del Mediterraneo aderendo al progetto M.A.R.E.
Il bosco rappresenta senza dubbio un bene comune per il nostro Paese: oggi l’Italia vanta oltre 11 milioni di ettari di superficie boschiva, aumentata in dieci anni di circa 587.000 ettari, arrivando così a ricoprire il 36,7% del territorio nazionale. Alla crescita dei boschi si associa una maggiore capacità di immagazzinare la CO2, passata dai 490 milioni di tonnellate di 16 anni fa ai 569 milioni di tonnellate del 2021 (+16%).
Dichiara Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa lombarda: “In Lombardia il 26% del territorio è coperto da boschi, una quantità non indifferente per una regione altamente antropizzata. Si tratta di 620.000 ettari che ogni anno aumentano del 2,7%. Sebbene il dato possa sembrare confortante, questo aumento è spesso dovuto alla crescita naturale del bosco, derivante però dall’abbandono dei territori e in particolare delle aree montane. La mancanza di gestione delle foreste, prima garantita dalle popolazioni locali, è causa di un aumentato rischio di incendi, concausa del dissesto idrogeologico e agente delle trasformazioni del paesaggio lombardo, con la scomparsa dei pascoli montani. In questo contesto il progetto #RigeneraBoschi può aiutarci a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della gestione attiva e sostenibile del bosco, dove uomo e foreste ritrovano il loro equilibrio e simbiosi che porta vantaggi a entrambi, attraverso il bene immateriale più prezioso: la conoscenza attraverso la ricerca”.
#RigeneraBoschi si compone di due anime tra loro connesse: un progetto scientifico coordinato da Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e Pianificazione Forestale presso l’Università degli Studi di Milano, e attività di educazione ambientale rivolte ai più giovani.
Il progetto scientifico consentirà di raccogliere raccolti grazie ai tree-talkers, sensori applicati agli alberi del Parco Nord Milano che monitoreranno in tempo reale per i prossimi due anni lo stato di salute delle piante, la loro fisiologia, l’intensità della fotosintesi, la rapidità della loro crescita e il modo in cui reagiscono a eventi climatici intensi.
Contestualmente alla presentazione del progetto, 100 ragazzi delle secondarie di primo grado delle scuole Lodovico Pavoni e Gino Cassinis sono stati accolti al Parco Nord Milano per una lezione su ruolo e importanza del bosco, biodiversità e caratteristiche peculiari che contraddistinguono il luogo: dei 790 ettari di territorio protetto, il Parco ne ha trasformato 450 in aree verdi naturali e attrezzate contando a oggi 114 ettari di boschi autoctoni, 214 ettari di prato, 100 ha di campi agricoli e 11 laghi che ospitano molte specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, libellule, farfalle, alberi, arbusti e fiori spontanei. L’attività è stata condotta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Creato che ha affiancato gli esperti del Parco Nord Milano nelle attività didattiche.
A conclusione della formazione, con il supporto della cooperativa E.R.I.C.A., i ragazzi sono stati coinvolti in plogging, attività sportiva che unisce una corsa leggera alla raccolta di rifiuti, per condividere buone pratiche di cura dell’ambiente.
Dice Michele De Censi, Amministratore Delegato di Sorgenia: “Le foreste sono importanti alleate nel mitigare il cambiamento climatico e nel proteggerci dal dissesto idrogeologico. Per assicurarci che questo bene comune continui a regalarci benefici ambientali, economici e sociali resistendo alle pressioni della crisi climatica, occorre gestirlo con cura: dobbiamo conoscerne lo stato di salute, capire come risponde agli stress climatici e come possiamo aumentarne resilienza e stabilità. Questo è esattamente lo scopo di #RigeneraBoschi, un progetto con il quale vogliamo promuovere la difesa dell’ecosistema e continuare a dar vita a iniziative di tutela del territorio“.
Aggiunge Giorgio Vacchiano: “Questo progetto ha l’obiettivo di farci capire quali sono le migliori azioni da intraprendere perché il bosco possa resistere agli eventi climatici estremi ormai sempre più frequenti e assorbire maggiori quantità di CO2. La gestione delle foreste, fatta in maniera sostenibile e attenta, consente di mantenere l’equilibrio ecologico globale, tutelare la biodiversità e il benessere della comunità locali. I dati che otterremo da questo progetto costituiranno un importante contributo alla ricerca per capire sempre meglio come conservare, ripristinare e gestire le foreste in modo climaticamente intelligente”.
“Siamo felici che Parco Nord Milano sia stato scelto come parco regionale lombardo entrando nel programma #RigeneraBoschi, per questo ringrazio Sorgenia, che con questo progetto ci permette di arricchire lo studio e la gestione delle nostre foreste dopo la recente approvazione del Piano di Assestamento Forestale del Parco e l’avvio del percorso di certificazione PEFC della Gestione Sostenibile del Verde Urbano. – commenta Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord Milano – Collaborazioni tra pubblico e privato come questa sono indispensabili per lo sviluppo delle nostre città perché mettono in condivisione competenze, conoscenze e risorse per progetti comuni. In particolare, per realtà come il Parco Nord Milano che è un’area protetta molto estesa all’interno della città, prendersi cura del patrimonio naturale non significa solo gestire il “verde urbano” ma offrire servizi ecosistemici, a beneficio dell’intera comunità”.
Il progetto nazionale ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e, per le attività svolte nel Parco Nord Milano, il Patrocinio della Regione Lombardia.
* Dati desunti da “Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi forestali di Carbonio” realizzato dall’Arma dei Carabinieri con il supporto scientifico del CREA, 2021.
ambiente: foreste per il clima – dati nuovo inventario nazionale forestale e dei serbatoi di carbonio carabinieri – all4climate – milano 29-30 settembre – ambiente: foreste per il clima – dati nuovo inventario nazionale forestale e dei serbatoi di carbonio carabinieri – all4climate – milano 29-30 settembre – crea
Sorgenia S.p.A. Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it