La gioia di un sorriso è universale: non conosce confine e difficoltà di lingue differenti. L’impegno di volontari di moltissime associazioni, non si ferma ai soli confini nazionali ma si spinge più in là, creando, ad esempio, le Missioni del Sorriso.
È del 2003 il primo clown tour che ha portato in Albania, i Clown dell’Associazione Veronica Sacchi.
Da quel momento ogni viaggio li ha portati in ospedali, case-famiglia e strutture di accoglienza di tutto il mondo.
Nel 2023 la Missione aveva come destinazione il Libano. Sono partiti dieci fra volontarie e volontari, e due di loro hanno avuto una storia particolare: Lele e Federica, in arte Ukulele e Picciona, tra le difficoltà e la sofferenza dei campi profughi, hanno visto sbocciare il loro amore. Un amore che ha trovato la sua forza nel comune desiderio di donare sorrisi, gioia, speranza e portare un po’ di luce nel buio della vita di chi aveva perso tutto.
Quest’estate è in programma un’avventura straordinaria… mandando Federica e Lele a quel Paese… o meglio, in Ecuador, a fare del bene.
Partiranno il 3 agosto e trascorreranno due settimane con i volontari dell’associazione Operazione Mato Grosso, tra le Ande, ad Atandahua.
Il loro obiettivo sarà quello di trasmettere la magia dei clown a un gruppo di ragazzi di strada o con poche possibilità economiche, e portare insieme a loro, nelle comunità locali, momenti di felicità e spensieratezza a chi ne ha più bisogno.
In un contesto di difficoltà, come quello in cui vivono questi ragazzi, la formazione teatrale e la creazione di un clown può rappresentare un’occasione unica per crescere, imparare e costruire un futuro migliore.
“Insegneremo ai ragazzi di strada tecniche base di clownerie (giocoleria, magia, musica), per scoprire che con poco si può fare molto. Il nostro desiderio è di trasmettere loro un “sapere” che possa accompagnarli per sempre. Insieme si può fare la differenza e regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno, perché un naso rosso può cambiare il mondo, e l’amore può fiorire anche e soprattutto tra le difficoltà”… Dicono
Federica e Lele…
Perché questa missione possa essere portata a termine, è partita una raccolta fondi a supporto del viaggio dei due volontari, dei kit base di clownerie e di un aiuto concreto a Operazione Mato Grosso, perché possano proseguire nella loro missione con le persone bisognose di aiuto in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile.
Informazioni: ASSOCIAZIONE VERONICA SACCHI www.veronicasacchi.it
Via don Luigi Guanella, 11 – Milano
(traversa di viale Monza)
MM1 Precotto